Il tumore al seno è una delle malattie femminili più diffuse negli ultimi anni. Sono sempre più numerose le donne affette da questa gravissima patologia. C’è da dire però che la medicina, così come la ricerca, continua ad evolversi e sono sempre meno numerosi i casi di morte dovuti a questo tipo di tumore.
Ma spesso non basta solo curarsi, in alcuni casi a salvare la vita più che le cure sono gli atteggiamenti preventivi adottati dalle donne. A tal proposito segnaliamo l’avvio di un’importantissima campagna informativa oramai conosciuta da molte donne, parliamo di Nastro Rosa 2012, un’iniziativa nata dalla volontà e dall’impegno di Evelyn Lauder nel lontano 1989 ed oramai divenuta famosa in tutta il mondo.
Sono oltre 90, infatti, le nazioni che partecipano all’evento Nastro Rosa, e tra queste ritroviamo (fortunatamente) anche la nostra nazione. Il progetto mira a sensibilizzare tutte le donne (soprattutto coloro che hanno superato i 25 anni di età) sui rischi derivanti dall’insorgenza dei tumori senologici. Nel nostro Paese a gestire l’intera campagna è la LILT che, anche quest’anno, offrirà a tutte le donne interessate la possibilità di usufruire di visite gratuite al seno. L’associazione garantirà oltre 395 punti visita dislocati in tutto il territorio nazionale.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da anni si impegna nella diffusione di informazioni relative all’importanza delle diagnosi precoci. Grazie ad una diagnosi tempestiva infatti i rischi di morte derivanti da malattie tumorali diminuiscono sensibilmente. Prevenzione e cura quindi, devono continuare a viaggiare a braccetto per far si che questo male si diffonda sempre meno e mieta sempre meno vittime.
Vi invitiamo dunque a partecipare numerose. Per scoprire uno dei 395 ambulatori più vicino a voi visita il sito NastroRosa.it e/o Lilt.it, oppure chiama il numero verde Sos LILT 800 99 88 77.