Settimana Nazionale della Tiroide: visite specialistiche gratis in tutta Italia

Una nuova iniziativa è stata promossa dall’ Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane e dall’A.I.T. che, in collaborazione con il Club delle U.E.C e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana di Medicina Generale e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, ha previsto nei giorni che vanno dal 15 al 19 marzo la possibilità di usufruire di visite del tutto gratuite volte a verificare lo stato di salute della tiroide.

L’obiettivo primario della Settimana Nazionale della Tiroide, è quello di sensibilizzare gli utenti sul fondamentale tema della prevenzione.

Come ha annunciato il prof. Paolo Miccoli, presidente dell’Unità di Endocrinologia, non di rado i pazienti tendono a sottovalutare i disturbi legati alla ghiandola endocrina, in quanto, i sintomi sono molto difficili da riconoscere e non sempre chiari da individuare.

Il nostro Paese conta ben 6 milioni di cittadini affetti da disfunzioni della ghiandola tiroidea, eppure con una certa frequenza, si è portati a confonderli con sintomi caratteristici di altre patologie, con il conseguente rischio di compromettere la salute del paziente che potrebbe aver bisogno, invece, di interventi tempestivi e mirati.

Un consiglio che gli endocrinologi solitamente danno come prevenzione contro i disturbi della ghiandola, è quello ti utilizzare in cucina sale iodato, rispetto a quello comune.

Importante, quindi, la prevenzione.

Ecco perché consigliamo viavamente a tutti i nostri lettori di usufruire di questa opportunità offerta.

Per poter accedere a tutte le informazioni riguardanti le strutture aderenti o possibili prenotazioni, basta chiamare al numero verde 800 199 894.

2 Comments

  1. paola

    vorrei comunicarvi che ho provato innumerevoli volte a chiamare sia l’ospedale cardarelli sia la Federico II ai numeri che mi sono stati forniti dagli operatori del n. verde
    purtroppo ancora una volta ho dovuto constatare che la mia citta’ (NAPOLI) e’ fuori dall’Italia ed infatti entrambi i numeri per fare le prenotazioni puntualmente erano messi fuori posto o non rispondevano affatto.
    non sono riuscita neanche ad avere una risposta se fosse possibile avere la prenotazione……
    che delusione … altro che settimana di prevenzione

  2. Mary

    vorrei sapere se la settimana nazionale della tiroide con visite specialistiche gratuite ci sarà anche quest anno!! Nessuna notizia per questo 2011??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *