Visite Gratuite per prevenire il tumore al polmone

Curarsi è importante: una corretta opera di prevenzione può -in alcuni casi- addirittura salvarvi la vita. Ecco perché la redazione di RisparmioSoldi è sempre attenta a questo argomento, segnalandovi alcune delle principali iniziative in campo medico e sanitario.

A tal proposito, stavolta vi segnaliamo il progetto ad opera dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini che anche quast’anno ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale Cosmos 2 (Continuous Observation of Smoking Subjects). L’ospedale metterà a disposizione di tutti i soggetti a rischio (principalmente fumatori recidivi) un servizio di screening del tumore polmonare.

Cosmos 2 si rivolge soprattutto a coloro che mostrano abitudini fonte di grave rischio, come ad esempio i fumatori incalliti, ovvero coloro che fumano almeno un pacchetto di sigarette al giorno da trent’anni e che superano i 55 anni di età.

Secondo alcune indagini, è emerso che una diagnosi precoce (anche in caso di tumori polmonari) può portare ad una riduzione della mortalità di almeno il 20%. Ed è proprio da questo presupposto che nasce il progetto, perché a volte basta davvero poco per limitare ( se non addirittura debellare) i danni provocati dal cancro.

Le visite gratuite si terranno ogni sabato dalle 14.00 alle 19.00 e verranno eseguite direttamente nel reparto di radiologia dell’ospedale Forlanini. Lo screening prevede una Tac al torace e un prelievo di sangue volto all’individuazione di un nuovo marcatore molecolare (microRNA) in grado di segnalare la presenza di tumori polmonari.

Oltre alle visite specifiche, gli interessati potranno altresì contare su tutta una rete informativa oltre che sul supporto professionale offerto dagli operatori del centro antifumo facente capo all’ospedale Forlanini.

Per usufruire della possibilità in questione bisogna chiamare al numero 345-1818845 e prenotare un appuntamento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *