Yoga: consigliato per le donne in gravidanza e i bambini

Lo yoga è una disciplina utile a favorire l’armonia e il benessere psico-fisico, studi recenti hanno dimostrato come sia particolarmente indicato per le donne in gravidanza e per i bambini. Un ottimo modo per eliminare, in entrambi i casi, ansie, stress, paure, generate da diversi motivi ma che possono ugualmente portare a un malessere psicologico.

Tra le varie attività fisiche che una donna in stato interessante può seguire, lo yoga è sicuramente ai primi posti. È altamente consigliato perché favorisce lo sviluppo di una perfetta armonia tra mente e corpo, aspetto che aiuta ad allontanare ansie e preoccupazioni caratteristiche delle ultime settimane, permettendo di affrontare meglio il travaglio e il parto. Inoltre, allevia i gonfiori, favorisce il transito intestinaletonifica, aiuta a combattere la nausea e la stanchezza, insegna alla donna la postura giusta da tenere evitando così problemi alla schiena.

Lo yoga, secondo i pediatri della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, sarebbe un valido alleato dei bambini contro i ritmi frenetici della società moderna. Neanche i più piccoli, infatti, sfuggono a questi tempi accelerati, che potrebbero provocare in loro condizioni di disagio psicologico e stress. Ed è per questo che i genitori dovrebbero avvicinare i bambini allo yoga. Questa disciplina, grazie alla sue tecniche di respirazione e di movimento, riesce ad accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, portandolo a raggiungere un certo equilibrio da adulto. I vantaggi riscontrati sono tanti, ad esempio, consente ai bimbi di sviluppare le loro potenzialità e perfino superare eventuali difficoltà di apprendimento.

Cliccate qui e qui per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *