Si ritorna a parlare di Buoni Famiglia erogati dalla Regione Lombardia, rammentando che il termine entro il quale sarà possibile presentare domanda, è fissato entro e non oltre il 5 Marzo 2010.
Il bonus prevede l’erogazione di un assegno pari a 1.300 € per tutti i residenti che affrontano mensilmente il pagamento di una retta presso strutture residenziali o di ricovero, site su tutto il territorio lombardo, all’intero delle quali viene curato un parente, che sia esso anziano o disabile.
Ricordiamo che per accedere alla graduatoria che stabilirà l’effettiva erogazione, bisogna attestare un disagio occupazionale traducibile in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione, il reddito complessivo familiare non deve superare i 22.000 euro annuali, e all’interno del nucleo familiare deve essere presente un figlio che non abbia ancora raggiunto la maggiore età.
Il parametro reddituale da osservare per accedere al sussidio, è il cosiddetto “Indicatore della Situazione di Reddito”, che va a considerare in maniera generale le caratteristiche sociali ed economiche del nucleo familiare, il reddito totale percepito da esso e tenore complessivo di vita.
Sottolineiamo che, per quanto riguarda la clausola attinente alla presenza di un figlio minore in casa, questo vale anche ovviamente, per i figli che eventualmente sono in affido presso la famiglia richiedente.
Il Bonus Famiglia 2010 rientra in una lunga lista di manovre a favore dei disabili, che affiancano le detrazioni fiscali e agevolatrici come quelle per l’acquisto di veicoli e di necessari ausili informatici, o quelle destinate ai genitori di ragazzi diversamente abili.
Ricordiamo, inoltre, che sono previste anche possibili deduzioni di spese mediche volte al supporto e alle cure dei soggetti in questione.