ROMA – Bossi appoggia apertamente le richieste degli industriali e anche Berlusconi mostra un’apertura, anche se condizionata al rispetto dei conti pubblici. Il Senatùr, conversando con i giornalisti a Montecitorio, rilancia l’appello di Emma Marcegaglia. Il presidente di Confindustria chiede «soldi veri» per combattere la crisi economica? Secondo il ministro delle Riforme, va ascoltata. «Le piccole imprese devono essere aiutate – dice Bossi – perché se non si investe» in questo segmento «chiudono molte fabbriche». Dichiarazioni, quelle di Bossi, che arrivano alla vigilia dell’incontro tra il premier e la Marcegaglia. E sulla specifica questione, il leader della Lega passa la palla proprio al presidente del Consiglio: «Vedremo cosa diranno Berlusconi e Tremonti».
BERLUSCONI: «SI’ AI SUGGERIMENTI» – Poco dopo, anche il premier mostra una cauta apertura: «Il governo è pronto a cogliere tutti i suggerimenti che vengono dagli operatori, sempre ove il bilancio ne dia la possibiltà». E a proposito del previsto colloquio con il presidente di Confindustria, il premier lo definisce come «uno dei tanti incontri tra governo e chi è in trincea»
ENTI LOCALI – Bossi aveva anche espresso il proprio apprezzamento per la mozione di Dario Franceschini (Pd) sulla finanza degli enti locali. «Ci sono degli elementi buoni – afferma – ma va rispettato anche il patto europeo: figurati Tremonti, non vorrà certo essere richiamato dall’Europa». In proposito, il ministro aggiunge: «Stiamo lavorando a una nostra mozione che presenteremo nei prossimi giorni».
Fonte: Corriere.it