Lunedì prossimo 21 settembre 2009, a Palazzo Chigi, si terrà un incontro tra il Governo e le parti sociali in merito alla Legge Finanziaria 2010; la manovra, in accordo con le recenti dichiarazioni di Giulio Tremonti, Ministro dell’Economia e delle Finanze, sarà leggera con un conseguente impatto limitato sulle finanze pubbliche. Sono oltre trenta le organizzazioni convocate per lunedì prossimo tra Sindacati e rappresentanti delle imprese, dei lavoratori autonomi, delle cooperative e degli agricoltori. All’ordine del giorno c’è la discussione delle linee guida di una manovra che, tra l’altro, oltre che un impatto limitato sui conti pubblici, dovrebbe anche avere un impianto molto snello.
Il giorno dopo, 22 settembre 2009, secondo quanto rivela l’Agenzia MF/Dow Jones citando fonti vicine all’Esecutivo, dovrebbe riunirsi il Consiglio dei Ministri con all’ordine del giorno proprio il varo della Finanziaria 2010 .
Trattasi, in particolare, di un CdM che rispetto ai tempi previsti verrà anticipato in scia al fatto che poi ci sarà il G20 di Pittsburgh. Nella Finanziaria 2010, oltre alle “consuete” proroghe sulle agevolazioni fiscali, dovrebbe entrare come voce di spesa anche il rinnovo contrattuale per i dipendenti pubblici relativo al triennio dal 2010 al 2012. Ma su questo ed altro se ne saprà di più tra qualche giorno dopo l’incontro con le parti sociali ed il varo della manovra.
Fonte: Vostrisoldi.it