Come sappiamo, l’Italia si trova ad affrontare una delle crisi immobiliari più preoccupanti degli ultimi vent’anni, eppure sembra esserci un settore che non conosce perdite, quello degli immobili di lusso. L’Italia piace, e continua ad essere meta preferita di “ricconi stranieri” pronti a spendere una fortuna per acquistare immobili extralusso in terra italiana.
Sono sempre più numerosi infatti gli uomini di affari che scelgono gli appartamenti dei nostri centro storici come alcova, perché c’è poco da dire, i nostri borghi sono tra i più belli del mondo così come le nostre campagne, e chi ha modo e soprattutto soldi da investire, lo sa! C’è da dire però che non sono solo gli stranieri a comprare case a costi esorbitanti, numerosi infatti sono gli acquirenti italiani, ma solo quelli con un conto in banca a sei zeri.
I dati sono stati pubblicati a seguito di una ricerca condotta da LuxuryEstate.it, la quale ha svelato l’andamento del mercato degli immobili di lusso, palesando una sconcertante verità (seppur abbastanza prevedibile): Il lusso non va in vacanza né tantomeno in crisi. il mercato dell’immobiliare di lusso, contrariamente a quanto accaduto per il mercato immobiliare di noi poveri cittadini, ha subito addirittura una crescita consistente!
Dal 2009 al 2012 il numero dei compratori stranieri interessati alle nostre bellissime case è aumentato addirittura del 23%. Ma chi sono questi stranieri tanto innamorati del nostro paese e soprattutto da dove vengono? Si tratta di manager e uomini di affari di tutto il mondo, il 24% di questi arriva dalla Germania, il 14% dalla Francia, il 13% dal Regno Unito, il 12 % dagli Stati Uniti mentre un magro 10% giunge dal Belgio.