La crisi del mercato auto

Il mercato dell’auto e sempre più in crisi: è una frase che oramai da diverso tempo continuiamo a sentire, ma che viene puntualmente confermata dai dati.
Ultima testimonianza di questa fase critica del mercato automobilistico viene fornita dai dati delle immatricolazioni di novembe che segnano un 9,25 % in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Un mercato che sembra essere tornato indietro di 15 anni, e dati preoccupati arrivano anche dalla raccolta ordini, che secondo UNRAE e ANFIA è al -20% (130.00 contratti).

Una crisi che secondo Gianni Filipponi, Direttore Generale dell’UNRAE, riflette una situazione economica generale che non riguara solamente il mercato dell’auto e a cui si può arrivare a una soluzione solamente con la collaborazione di governo, parlamento ed enti locali. Preoccupato della situazione è Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, che dichiara:  “Al peggio non c’è mai fine. Ora più che mai l’imperativo è fare presto. E la cosa più urgente è cambiare le regole della distribuzione di autoveicoli”. Per avere una panoramica più precisa di della situazione del mercato auto vi invitiamo a leggere questo articolo di risparmiauto.

Nel frattempo si spera che serva a risollevare in qualche modo le sorti di questo mercato serva anche il Motor Show di Bologna partito venerdì  con tutte le più grandi novità in questo campo. Tra le protagoniste troveremo la  Renault, pronta a presentare la sua serie limitata di Laguna Coupé Monaco GP Racing. Un auto ‘esclusiva’ prenotabile dal 3 dicembre via web e che è stata prodotta in sole 49 unità a un prezzo di  32.000 euro. Per conoscere tutte le caratteristiche di questa vettura vi invitiamo a leggere questo articolo su risparmiauto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *