Quanto costa passare una giornata al mare? La stagione estiva è ufficialmente iniziata da diverse settimane, turisti e vacanzieri italiani accorrono verso le migliori mete del Belpaese. Ormai tutti gli stabilimenti balneari hanno attivato i propri servizi, tuttavia l’estate 2013 prospetta per loro guadagni molto poveri. Di fronte alla crisi economica, le famiglie che riescono a partire per le ferie preferiscono evitare ulteriori spese, così i servizi “da spiaggia” a pagamento vengono agilmente evitati. D’altro canto, i prezzi imposti sono spesso inaccessibili ed esagerati: vediamo come variano tra le diverse spiagge della Penisola.
Le associazioni dei consumatori hanno denunciato un modo di fare scorretto perpetuato dai gestori degli stabilimenti balneari: la spesa per una giornata al mare è aumentata in modo inversamente proporzionale al numero di turisti che accorrono in spiaggia. Paradossalmente questa soluzione avrà soltanto effetti negativi, allontanando anche chi avrebbe volentieri usufruito di lettino e ombrellone a un prezzo leggermente inferiore. Così, volendo usufruire dei servizi di uno stabilimento attrezzato sul litorale Cattolica, il prezzo per una giornata al mare si aggirerà dai 15,50 euro della bassa stagione ai 23 euro dell’alta. Prezzi simili si registrano anche sul litorale Lignano Sabbiadoro, con un costo che varia da 15 a 22 euro.
I prezzi in tutta Italia sono omologati, tuttavia non tutte le spiagge offrono gli stessi servizi e spesso l’unico scoglio è rappresentato dal parcheggio a pagamento. Nell’ultimo decennio passare una giornata al mare è diventato un lusso, i bagnanti hanno optato per soluzioni fai da te andando alla ricerca di sempre più rare spiagge ad accesso libero. Anche in Sardegna, godersi il sole al mare non è sempre facile. Per accedere al paradiso naturale della spiaggia di Is Arutas pagando il parcheggio, i prezzi sono di tre euro per due ore, quattro per quattro ore e sei euro per l’intera giornata. Se si volesse optare per un abbonamento settimanale il prezzo è di 18 euro, sale a 50 e 70 euro rispettivamente per il carnet mensile e stagionale.
Questi sono solo pochi esempi di come anche una sola giornata in spiaggia vada a pesare in modo eccessivo sulle tasche di una famiglia italiana. Tanto che, secondo le associazioni dei consumatori, almeno quattro italiani su dieci non possono permettersi di pagare i servizi per una mattinata di relax al mare.