Arrivano nuove opportunità in ambito culturale e artistico, da parte dell’Unione Europea .
Pare, infatti, che nell’ambito del Programma Media sia stato emanato un bando europeo volto alla legittimazione di un fondo atto a spronare e sostenere le produzioni audiovisive.
Lo scopo primario a cui mira il progetto varato a Bruxelles è quello di sostenere attivamente, attraverso l’elargizione diretta di capitale, le aziende del settore impegnate nella realizzazione di lungometraggi.
Il fondo godrà di una dotazione su base annuale che potrà essere elargita ai richiedenti per fornire eventuali garanzie volte alla concessione di prestiti e finanziamenti.
Effettiva progettazione e relativa gestione del fondo, saranno interamente affidate ad un apposito organo finanziario europeo che si occuperà dello svolgimento di tutte le principali attività legate all’iniziativa, per delega della Commissione Europea.
Si parla di un investimento iniziale pari a 8 milioni di euro stanziati nell’arco di quattro anni, tale danaro sarà impiegato per cercare di ridurre eventuali rischi finanziari derivanti da operazioni di prestito che spesso stroncano sul nascere le piccole case di produzione indipendenti, castrando di conseguenza, l’intero mercato cinematografico.
In questo modo, le banche saranno incoraggiate a finanziare progetti volti alla realizzazione di prodotti cinematografici, senza dover temere eventuali perdite dettate da possibili inadempienze di produzione.
Possono proporsi alla direzione del fondo tutti gli enti sia di natura pubblica che privata rientranti nei parametri indicati all’interno del Programma Media.
Ricordiamo a tutti coloro che fossero interessati, che la presentazione delle proposte deve pervenire entro e non oltre il 31 Marzo 2010, mentre la scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è previsto per il successivo 15 aprile.