Enel: è terminato oggi il collocamento dei bond

E’ terminato proprio oggi il collocamento sul mercato dei bond Enel: la decisione di anticipare la chiusura prevista per fine febbraio è stata adottata per un unico, semplice motivo: le prenotazioni sono state così tante, a partire dall’inizio dell’offerta, ovvero da lunedì 15 febbraio, che hanno raggiunto e superato quota 11 miliardi di euro.

Per questo motivo quindi, l’importo dei bond Enel cresce dai 2 miliardi stabiliti inizialmente a 3.

Una decisione obbligatoria, visto che per assegnare i bond agli investitori, bisogna ricorrere al riparto, in base a quanto previsto dal prospetto alle pagine 203 e 204.

Il riparto si dividerà in due fasi, una per ciascuna tranche, ovvero una per il tasso fisso e una per il tasso variabile.

Quindi se un investitore ha comprato sia obbligazioni a tasso fisso che a tasso variabile, potrà usufruire di entrambi i lotti assegnati di 2mila euro ognuno.

Un altro problema è rappresentato dal fatto che la domanda superi la cifra di lotti minimi disponibili, ovvero 1,5 milioni di euro: in questo caso, chi si occupa del collocamento, dovrà estrarre a caso i lotti minimi, in modo da assegnarli ai singoli investitori, ovviamente rispettando rigidi principi di buona fede, trasparenza e correttezza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *