Da martedì, 1 settembre, e fino a giorno 30, nella Regione Lazio gli aventi diritto possono provvedere a presentare la richiesta di accesso al reddito minimo garantito, uno strumento di sostegno al reddito messo a punto dall’Amministrazione regionale per permettere ai lavoratori ed alle famiglie di fronteggiare le difficoltà legate alla perdita del posto del lavoro ed al calo dei redditi.
In particolare, le domande dovranno essere presentate compilando un apposito modulo in distribuzione presso gli uffici postali della regione Lazio; il modulo, inoltre, è disponibile a Roma presso tutti i Municipi del Comune, ma potrà essere altresì distribuito anche presso altre strutture accreditate come gli ex uffici di collocamento.
Ma quali requisiti occorrono per poter ottenere nella Regione Lazio il reddito minimo garantito? Ebbene, la Legge, approvata lo scorso 4 marzo, e divenuta operativa, prevede che al beneficio possano accedere i cittadini che, residenti da almeno due anni nella Regione Lazio dalla presentazione della domanda, abbiano un’età compresa tra i 30 ed i 44 anni.
Inoltre, occorre che il beneficiario sia non solo iscritto al Centro per l’impiego, ma che sia “precariamente occupato”, disoccupato o alla ricerca della prima occupazione; inoltre, si viene considerati disoccupati anche nel caso in cui il cittadino sia percettore di reddito da lavoro ma sotto la soglia annua degli ottomila euro, ovverosia al di sotto del livello sopra il quale scatta ai fini dell’IRPEF l’imponibilità fiscale.
Fonte: Vostrisoldi.it