La scrittura nell’arco di questi anni ha subito innumerevoli trasformazioni. Negli anni numerosi sono stati i progressi e le nuove tecniche messe a completa disposizione dei giovani autori. Si tratta di una schiera di servizi pronti ad aumentare la completa diffusione dei propri lavori senza dover sottostare alle ferree regole (spesso fatte di potenti censure) operate dalle case di produzione.
Le cose cambiano talmente rapidamente che qualcuno ha addirittura ipotizzato che l‘editoria, così come oggi la conosciamo, è oramai in dirittura d‘arrivo, pronta a cedere completamente il passo alla nuova editoria online. La nuova frontiera della scrittura ha un nome, si chiama self-publishing, e passa per le nostre case.
Si perché questo tipo di sistema, permette ai giovani aspiranti scrittori di autopubblicare i propri lavori in modo responsabile, autonomo e soprattutto libero. Grazie al self-publishing, ogni autore può raggiungere (potenzialmente) migliaia di lettori dislocati in ogni parte del mondo con pochissimo sforzo (a parte quello necessario e funzionale alla stesura dei propri scritti).
Il self-publishing riguarda soprattutto l’editoria digitale e i famosi e-book, ma non si esaurisce di certo con quelli. È inutile nascondere che gli ebook sono i self-publisher per eccellenza, in grado di garantire distribuzione e promozione del proprio lavoro in modo celere ed economico, ma autoprodurre non significa limitarsi esclusivamente a questo tipo di lavoro.
È possibile infatti lavorare tramite il print on demand in grado di fornire un modello alternativo che permette di stampare un numero di copie a un prezzo accessibile, per poi rivendere i propri lavori in modo semplice. Per avere maggiori informazioni sul self-publishing visita il nostro sito Risparmio Libro cliccando qui.