Per la gioia di noi consumatori si avvicina sempre di più l’appuntamento con i famigerati “Saldi Estivi”, uno dei momenti migliori per tutti coloro che amano comperare capi nuovi senza però, spendere una fortuna.
Come di consueto, anche quest’anno il calendario sarà diverso da città da città, in quanto non tutte le regioni dello Stivale daranno il via alla stagione degli sconti nel medesimo giorno.
Si parte il 2 Luglio con Campobasso, Palermo,Napoli, Firenze ed Aosta, seguite direttamente da Milano, Torno, Venezia, Bari, Roma e Reggio Calabria, che a quanto pare taglieranno il traguardo sancendo finalmente l’inizio di una febbrile attività economica che, come sappiamo, interessa tutta l’Italia da nord al sud.
Gli amici cagliaritani dovranno purtroppo attendere il 4 Luglio, ma non sono di certo quello che dovranno attendere di più perché a Trento e Genova l’inizio è previsto, addirittura, per il successivo 15 Luglio.
Bologna e Perugia, invece dovranno attendere mercoledì 7 Luglio, anche se è importante ricordare che nonostante le date fissate è molto probabile che alcune regioni decidano di anticiparne l’avvio.
Non mancano polemiche da parte dei consumatori che, come è ben comprensibile, si sentono comunque disorientati da un calendario non omogeneo che spesso confonde (piuttosto che organizzare) le idee, comportando anche una serie di notevoli perdite per gli esercenti che si vedono anticipare l’apertura dalle regioni limitrofe che, inevitabilmente, finiscono con il richiamare tutti i possibili clienti della zona.
È consigliabile, quindi, che coloro i quali vogliono essere sicuri dell’apertura della Stagione Saldi 2010, facciano un giretto di sopralluogo per la città poco prima che della data di inizio, e chiedere direttamente agli esercenti.