E’ decisamente una delle novità più significative per quello che riguarda le tariffe 2013 degli aerei, anche nel nostro Paese. Infatti stanno per arrivare i biglietti personalizzati per quello che riguarda tutti gli extra.
Infatti se da una parte complice la crisi economica sta prendendo sempre più piede il viaggiare low cost e con esso la possibilità di ridurre al minimo i costi tagliando su molti dei servizi a bordo (come ad esempio cibo, bevande, possibilità di scegliere il posto e altro), dall’altra le grandi compagnie di bandiera devono trovare il modo di attrarre ancora passeggeri. E così imitando quanto avviene già con successo negli Usa, ecco arrivare per molti voli tariffe differenziate sulla base degli extra previsti
La differenza tra tariffe con pacchetti di extra e le tasse da aggiungere, anche durante il processo di acquisto online, sta nel prezzo applicato. Ad esempio il pacchetto MiNi di Air France, che include un bagaglio nella stiva, scelta del posto e copertura anti annullamento, permetterà ai viaggiatori di avere tre extra ad un prezzo minore del 15% di quello previsto nel caso avessero effettuato un l’acquisto separato.
Una rivoluzione nelle tariffe che sta dimostrando sin da subito di pagare, come attestano anche le prenotazione fatte online su siti specifici quali Skyscanner o Expedia. E tra i servizi più richiesti ci sono la scelta del posto, il trasporto degli animali domestici, il bagaglio imbarcato a bordo, ma anche assicurazioni di viaggio, assicurazione medica, ingresso alle sale lounge, pasti e bevande oltre al trasporto a terra. Tutti extra che hanno prodotto per le compagnie aeree il 5% dei guadagni del 2012 (ossia 36 miliardi) ovviamente ora si cerca di aumentare. Tanto che probabilmente si arriverà a proporre biglietti tarati espressamente su ogni cliente, un po’ come fossimo in un fast food.
Così, visto che prossimamente sarà possibile averlo anche sull’aereo, ci sarà chi richiederà il wifi a bordo, ma sarà probabilmente anche possibile includere nel prezzo del biglietti aereo quello convenzionato con alberghi o noleggio auto, o ancora quant’altro possa interessare una volta sbarcat a terra.