Dall’accordo formale ai fatti concreti nel giro di pochi mesi. Perché il progetto di un modello comune tra Alfa Romeo e Mazda, che fa seguito alla bozza sottoscritta nel 2012, adesso è una realtà e sarà la nuova ‘Duetto’.
Infatti con un comunicato ufficiale il marchio della galassia Fiat-Chrysler ha annunciato il patto definitivo che sancisce definitivamente la nascita della partnership con Mazda e da cui nascerà l’attesa scoperta a due posti, realizzata sulla base dell’attuale Mazda Mx-5. Sarà realizzata nello stabilimento Mazda di Hiroshima dove viene assemblata anche la piccola sportiva nipponica.
Monterà trazione posteriore, avrà passo corto e solo due post come nelle sue caratteristiche peculiari, ma avrà un design italiano con i potenti motori e allo stesso tempo una serie infinita di contenuti tecnologici. Per scoprire tutte le anticipazioni potete leggere qui.
E tra i modelli decisamente sportivi di prossima uscita ce n’è uno che stuzzica le fantasie. E’ la nuova McLaren MP4-12C della quale l’anno scorso sono stati realizzati 25 esemplari omologati per i campionati FIA GT3 e venduti a tredici diversi team che complessivamente hanno conquistato ben 38 medaglie in 98 gare disputate nel 2012. Grazie agli ottimi risultati la Casa ha deciso di realizzare un’ulteriore evoluzione che comprenderà un nuovo kit aerodinamico, nuovi ammortizzatori e una nuova gestione dell’elettronica.
Quindici esemplari sono già stati ordinati, ma i numeri sono destinati ad aumentare dato che la vendita è aperta anche ai privati. Ovviamente il prezzo è accessibile a pochi, visto che costa circa 400mila euro e soprattutto può girare solo in pista. Chi volesse conoscere tutti i dettagli può leggere qui.