Lavorano sul presente e impostano il futuro le maggiori Case mondiali, sfornando alcuni progetti interessanti. Come quello di Alfa Romeo che per rilanciarsi sul mercato americano e successivamente su quello europeo sta pensando di varare una versione della MiTo crossover.
Un progetto che decollerà non prima di due o tre anni ma che già intriga, soprattutto perché andrà a sfidare una concorrenza agguerrita come quella di BMW con la Mini o ancora della Nissan Juke. La vettura nascerà sulla base della Fiat 500L che negli Usa è già arrivata con successo e soprattutto sarà un SUV compatto coupé.
Quanto ai motori, dovrebbe utilizzare quelli già presenti nella linea produttiva Fiat, partendo dal 900 cc TwinAir turbo da 100 cavalli per arrivare sino al quattro cilindri MultiAir Turbo da 200 cavalli molto più potente. E in una seconda fase potrebbe anche arrivare una versione ibrida plug-in, molto richiesta dal pubblico americano
Ma anche Ford è pronta per riproporre un suo modello storico come la Mustang che nel 2014 festeggerà i suoi primi 50 anni. E così arriverà con una versione tutta nuova, la sua sesta generazione, pronta a rilanciare uno dei modelli sportivi più noti al mondo.
La novità maggiore dovrebbe arrivare dal comparto motori visto che Ford accanto ai tradizionali V6 e V8 sarà è pronto per proporre un inedito propulsore quattro cilindri turbocompresso che dovrebbe permettere alla Casa statunitense di ottenere risultati migliori in Europa, grazie ai minori consumi rispetto alle generose motorizzazioni a 8 cilindri. Rinnovato anche il design per un progetto che si annuncia accattivante.