Assicurazione sugli pneumatici: a quali condizioni?

assicurazione pneumatici

L’assicurazione sugli pneumatici consente di tutelare l’automobilista in caso di danneggiamento da parte di terze persone o oggetti. Quando il danno non è riparabile, e dunque è necessario procedere con la sostituzione, interviene l’assicurazione. Ma sempre?

L’assicurazione sugli pneumatici copre l’automobilista in caso di sostituzione dello pneumatico per una serie di eventi.

Una franchigia viene fissata per decretare il valore massimo della copertura assicurativa e, a meno che non guidiate una super-sportiva o un’auto di lusso, dovreste poter dormire sonni tranquilli.

non ci sono limiti di intervento di manodopera nell’arco temporale previsto dall’assicurazione, ma bisogna sapere che la legge prevede una coppia di pneumatici identici sullo stesso asse, per cui potrebbe capitarvi che la sostituzione spetti a voi in caso il gommista non disponga di uno pneumatico della coppia.

Ci sono infine alcune clausole e limitazioni da dover rispettare, che potrebbero invalidare inoltre la vostra copertura assicurativa.

Alcuni sono di ordine generale: l’assicurazione non copre i danni provocati dalle catene da neve, dall’avanzato stato di usura delle gomme, da eventuali difetti di costruzione riscontrati o da contatti con acidi e fonti di calore.

Alcune polizze non coprono l’assistito in caso di urti con altri veicoli o se il pneumatico assicurato viene montato su un’altra vettura diversa da quella registrata.

E poi ci sono motivi specifici. Condizioni particolari che invalidano la copertura assicurativa

Nelle polizze che potete sottoscrivere per assicurare gli pneumatici, potrebbero esserci clausole invalidanti tra le voci. Dal sito www.euroimportpneumatici.com è possibile capire tutte le informazioni su ogni pneumatico, in modo da conoscere nel dettaglio tutte le loro caratteristiche.

Quali? Ad esempio, “danni causati da idrocarburi sullo pneumatico”, “danni derivanti da un montaggio inadeguato o da un uso inappropriato o scorretto dello pneumatico assicurato”, “danni occorsi esercitando attività sportive quali corse o rally”, “danni dovuti a vizi occulti secondo la definizione delle disposizioni normative rilevanti”, “danni di origine nucleare”, “conseguenze di guerre civili, guerre internazionali, ribellioni o sequestri da parte delle autorità” e infine “danni che derivano da disastri naturali (con l’eccezione di stati di calamità naturale proclamati da provvedimenti governativi). Le hanno pensate proprio tutte!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *