Da settembre anche sul mercati italiano arriverà la nuovissima Audi A3 Sedan. Un modello sportivo e accattivante, disegnato con linee morbide ed essenziali ma ricchissimo soprattutto negli interni come dimostrano il Sound system Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus con monitor super-sottile da 7 pollici.
Inoltre l‘A3 Sedan punta molto sulla sicurezza, garantita da sistemi come l’Adaptive cruise control, l’Audi side assist’ e l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale e sistema di sicurezza ‘Audi pre sense’.
Inizialmente l’Audi A3 Sedan sarà disponibile in tre motorizzazioni, ossia due TFSI e un TDI con cilindrate di 1.4, 1.8 e 2.0 litri e una gamma di potenza che va da 140 a 180 cavalli. Il propulsore più particolare è il1.4 TFSI con tecnologia ‘cylinder on demand’ che disattiva due cilindri con bassi carichi.
Entro l’anno poi anche la S3 Sedan dotata di un motore 2.0 TFSI per una potenza di 300 cavalli e una coppia di 380 Nm, abbinato al cambio S tronic a sei rapporti. Così permetterà l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre in combinazione con il cambio manuale sarà in 5,3 secondi per una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
Molto interessante in questo segmento é anche la nuova Honda Civic realizzata da Mugen, storico collaboratore della Casa giapponese. In questa versione avremo una griglia dal profilo rivisto e uno spoiler in fibra di carbonio, oltre ad un impeccabile diffusore e ad un vistoso alettone tale da rendere decisamente più sportiva la coda della Honda Civic.
Per darle un’impronta ancora più sportiva gli ingegneri hanno dotato la vettura di un nuovissimo impianto di scarico sportivo per donare un suono unico alla berlina e un set di sospensioni che riducono l’altezza da terra del corpo vettura migliorando reattività e tenuta.