E’ decisamente la più attiva in questa prima parte di 2012 tra le grandi Case mondiali e Audi non ha ancora finito di sfornare novità. Lo dimostrano le sue ultime uscite, come la nuova AS6 e la versione RS del SUV Q3 in attesa del restyling per la R8.
E allora partiamo dall’evoluzione sportiva della station Wagon per la Casa dei quattro cerchi. Un modello derivato direttamente dalla A6 Avant e che è stato realizzato in collaborazione con l’azienda specializzata ABT.
Tante le novità, sia nella carrozzeria che nel comparto motori. A cominciare dalle modifiche che hanno interessato il propulsore 3.0 TFSI capace ora di sviluppare una potenza massima di 420 cavalli mentre per il diesel 3.0 TDI biturbo si potrà scegliere il kit per potenziare la A6 Avant sino a 360 cavalli.
Diverse le novità anche nel look con un frontale inedito, grandi minigonne laterali, paraurti con diffusore nel quale si integrano ben quattro tubi di scarico e alettone posteriore. Oltre a questo
cerchi in lega da 19” a 21” e molle più rigide. Chi volesse saperne di più può leggere
Molto interessante anche il progetto della nuova Q3 RS, un SUV all’ennesima potenza. Qui in particolare si nota l’evoluzione del motore, un 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 360 cavalli che abbina l’iniezione diretta a benzina con la sovralimentazione turbo, abbinato al cambio S tronic a sette rapporti, ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi per arrivare ad una velocità massima di 265 km/h.
Il modello presenta anche una nuova calandra, la griglia nera con esagoni sfalsati in profondità, i fari leggermente oscurati, elementi cromati di colore scuro all’interno o coperte di mascherine in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Ridisegnato pure il paraurti con la parte inferiore rivestita in vernice blu trasparante, mentre sulla parte anteriore spicca uno spoiler nero opaco. La parte posteriore invece è caratterizzata dal diffusore che comprende i due grandi terminali di scarico ovali. Elegantissimi gli interni, impreziositi da rivestimenti in pelle e alcantara. Tutti i dettagli