Il 2013 potrebbe essere finalmente l’anno dell’esplosione definitiva per lo sbarco delle auto ecologiche nel nostro Paese. Infatti è stato dato il via libera al Decreto Sviluppo che prevedeva tra l’altro l’introduzione degli ecoincentivi statali per il triennio 2013-2015.
Saranno dedicati esclusivamente per l’acquisto di vetture ecologiche, ossia elettriche, ibride, a metano, a GPL e a idrogeno con emissioni di CO2 fino a 120 g/km, acquistate a partire dal 1° gennaio 2013. Un risvolto positivo che però arriva con notevole ritardi rispetto ad altri Paesi europei, visto che il decreto doveva entrare in vigore entro 60 giorni dalla data in vigore della legge, ovvero lo scorso 11 ottobre.
Invece è partito in ritardo di tre mesi e soprattutto il fondo per il 2013 da 50 milioni di euro è stato abbassato a 40, mentre quello per gli anni successivi, che prevedeva 45 milioni di euro, è sceso fino a quota 35 milioni. E inoltre solo 4,5 milioni di questi fondi era destinato a consumatori privati. Quindi al momento non possiamo ancora dire che servirà realmente. In ogni caso per tutti gli approfondimenti potete leggere qui.
Comunque chi volesse toccare con mano tutte le ultime novità nel campo delle auto ecologiche ma soprattutto di quelle elaborate potrà farlo direttamente alla Fiera di Roma dal 25 al 27 gennaio prossimi. E’ in programma il ‘Roma Tuning Show’ che presenterà le ultime arrivate nel settore delle sportive di lusso con la presenza di molte aziende del settore e marchi del settore automobilistico.
Non mancheranno aree esterne con un’area per praticare la guida sicura, una pista per le esibizioni di drifting, una zona per i test drive, prove di auto ecologiche e un intero padiglione interamente dedicato alle spettacolari esibizioni degli stuntman show. E tra gli eventi di contorno più importanti vanno segnalate le competizioni ed esibizioni di rally oltre alla presenza della scuderia Ferrari Black Team che prenderà parte quest’anno al GT Sprint International Series di Vallelunga. Per tutti i dettagli potete leggere qui.