L’inizio del 2014 è momento buono per capire quello che offrirà il mercato dell’auto da qui ai prossimi mesi, con un segmento che si annuncia già come protagonista. E’ quello dei Suv, sia nella versioni compatte che in quelle più potenti.
Alcuni esempi concreti? La Fiat 500X, Suv compatto derivato direttamente dalla 500L che arriverà sul mercato nel prossimo autunno 2014 con due varianti, ossia a due o quattro ruote motrici oltre ad una gamma molto ampia di motori benzina e diesel. Sempre in casa Fiat arriverà la nuova Jeep Cherokee che sembra in grado di lottare alla pari con le big del segmento puntando soprattutto su motori decisamente ecocompatibili.
Ford farà debuttare la compatta Eco Sport, mentre Bmw e Mercedes punteranno a diventare leader nel mercato Premium con il restyling del Suv X3 e l’originale crossover X4 a cui a fine anno si aggiungerà la X6. Inoltre Citroën proporrà in primavera l’urban crossover C4 Cactus, mentre Peugeot lancerà già ad inizio 2014 il restyling del 3008 e altre sono pronte a stupire.
Più in generale si annunciano tanti modelli nuovi sul mercato. Il Gruppo Volkswagen ha pronta la nuova generazione dell’Audi A4, ma anche altre novità interessantissime come la versione elettrica della Golf VII e della compatta Up!, la monovolume media Sportsvan, il Suv compatto Taigun e la nuova versione della Tiguan. Invece Bmw oltre alla nuova Mini, lancerà in serie la M3, la M4, la X1 edizione 2014 e la serie 2 e ancora il crossover sportivo X4.
E ancora, il Gruppo Daimler-Mercedes ha pronta l’attesissima Gla e la nuova Mercedes Classe C per proseguire con la coupé Slc, oltre alla nuova Smart mentre Opel ha in cantiere la nuova Antara e una versione cabrio della Adam. In casa Fiat-Chrysler c’è attesa per l’Alfa Romeo 4C Spider come per la nuova Jeep Cherokee con cambio automatico a 9 marce e per la Maserati Levante.