Bicicletta e scooter: ecco come risparmiare 600 milioni di euro

Bicicletta e scooter per risparmiare

La bicicletta e lo scooter stanno materialmente sostituendo la macchina come mezzo prediletto dagli italiani. Ormai nel nostro Paese ognuno di noi ha fatto di necessità virtù, così per contrastare la crisi economica abbiamo dovuto cambiare le abitudini, diventando più virtuosi. Mentre la macchina diventa progressivamente un lusso per pochi, sopratutto in una stagione estiva durante la quale il prezzo della benzina sale alle stelle, ecco che compaiono mezzi di trasporto alternativi, ecologici ed economici. Secondo un rapporto Eicma, se la tendenza a usare la bicicletta in città dovesse ulteriormente diffondersi, le famiglie italiane potrebbero risparmiare 600 milioni di euro l’anno.

Gli esperti dell’Esposizione Internazionali Ciclo Motociclo e Acessori hanno calcolato che, se nelle città il 25% degli studenti e il 15% dei lavoratori decidessero di usare la bicicletta, o al massimo lo scooter, il risparmio annuale andrebbe a superare il mezzo miliardo di euro. È un calcolo al ribasso, basti pensare a quali cifre si potrebbe arrivare se le percentuali venissero raddoppiate. Si fa così estremamente importante sensibilizzare la comunità, affinché la scelta delle due ruote divenga consapevole e non forzata dalla mancanza di denaro.

I vantaggi della bicicletta e dello scooter sono notevoli: si potranno evitare le lunghe code in macchina, muoversi agilmente nel traffico cittadino e, sopratutto, trovare parcheggio con estrema facilità. Non dimentichiamo poi i vantaggi che derivano dalle spese per la manutenzione del mezzo, a cominciare dal pagamento del bollo dello scooter, estremamente inferiore a quello di una macchina, senza contare che l’utilizzo della bicicletta, in confronto, non richiede alcuna spesa. Sempre più italiani sono costretti ad abbandonare la macchina, cosa accadrebbe se questa diventasse una scelta consapevole?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *