Bmw e Porsche, quando l’estetica vince

BMW Serie 4 Cabrio

Veloci, emozionanti, ma anche molto sicure le nuove proposte tedesche in arrivo da Bmw e Porsche. Come Bmw Serie 4 Cabrio che sarà presentata ufficialmente al Motor Show di Los Angeles al via il 22 novembre.

Caratteristica principale é il tetto retrattile, ripiegabile in tre parti e richiede complessivamente 20 secondi per essere aperto e chiusa fino a 18 km/h. Inoltre in caso di incidente con la vettura scoperta, per la sicurezza dei passeggeri in 200 millisecondi si attivano due rollbar estraibili.

Interessanti le motorizzazioni con tre versioni, divise fra modelli a benzina e turbodiesel, tutti già omologati Euro 6. In particolare quelle  benzina saranno la 428i, spinta dal 2.0 da 245 cavalli e la 435i da 306 cavalli mentre il modello a gasolio è la 420d, sempre da 2 litri per da 184 cavalli. Tutti i propulsori saranno abbinati al cambio manuale a 6 rapporti oppure a scelta ad uno automatico a 8 rapporti, con trazione posteriore.

Complessivamente quattro allestimenti previsti, ossia ‘Cabrio’, ‘Sport Line’, ‘Modern Line’ e ‘Luxury Line’ mentre più avanti arriverà anche l’M Sport’. Di serie ci sono climatizzatore automatico,  pacchetto Bmw EfficientDynamics con il recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata e cambio automatico con le modalità EcoPro e Sailing, sedili a regolazione elettrica con cinture di sicurezza integrate, sistema multimediale Bmw ConnectedDrive, Driving Assistant Plus, Head-up Display e Active cruise-control con Stop&Go.

Per palati fini è invece la Porsche Panamera Turbo, una delle vetture ‘quattro porte’ più sportive ed estreme mai realizzate e che presenta un inedito kit di preparazione aerodinamica denominato ‘Prior600’ e che è in grado di accrescere il lato sportivo della vettura, adesso decisamente ancora più prestazionale.

Il pacchetto estetico-aerodinamico è costituito da un inedito fascione paraurti anteriore che comprende  luci diurne con tecnologia LED e scenografiche prese d’aria a nido d’ape, a cui si aggiungono un cofano motore ridisegnato, minigonne ancora più pronunciate e uno spoiler posteriore. Nella parte arretrata spicca anche uno spoiler posizionato alla base del lunotto e un nuovo paraurti chiamato ad ospitare l’estrattore d’aria e i quattro minacciosi scarichi in acciaio inox dalla forma quadrangolare. Inoltre l’assetto sportivo a regolazione elettronica é controllabile tramite una sofisticata applicazione sviluppata per i sistemi operativi iOS di Apple.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *