Un servizio innovativo per l’Italia, al via dall’11 novembre. E’ quello che propone il Piemonte, prima regione in Italia ad attivare un portale dedicato direttamente le prenotazioni turistiche online: è il sito BookingPiemonte.it.
La novità è rappresentata dal fatto che è direttamente la Regione Piemonte a farsi garante per le strutture caricate sul sito e indicate ai possibili clienti. Al lancio del sito saranno già 250, ma l’obiettivo é quello di aggiungerne circa 60 al mese per arrivare ad un migliaio entro la fine del primo anno, con un aumento fino a 1.500 nell’arco dei prossimi cinque. E grazie alla collaborazione con Turismabile, il sito punta a diventare il primo portale europeo di prenotazioni turistiche online ‘senza barriere’, offrendo pacchetti adatti a persone con disabilità, fornendo tutte le informazioni e i servizi utili all’accessibilità dell’offerta turistica sul territorio.
Inoltre si tratta dell’unico portale italiano che permette di abbinare direttamente all’acquisto della camera un’offerta completa di prodotti, dallo skipass al biglietto per concerti, musei, mostre o altri grandi eventi grazie alla collaborazione con i principali siti di vendita dei servizi turistici come Ticketone e Listicket.
Soprattutto BookingPiemonte.it permette con pochi click di programmare ogni aspetto del proprio soggiorno con una maggiore convenienza rispetto ai portali di prenotazione tradizionali grazie a costi di commissione inferiori, pari al 10% contro il 15-18% medio dei concorrenti. Il sito verrà lanciato in otto lingue, compreso russo, portoghese, cinese e giapponese e sarà una vera vetrina per le strutture ricettive dagli hotel ai bed &breakfast, passando per agriturismi, campeggi, ostelli e affittacamere.