Dall’Austria arriva un altro interessante esempi di mobilità sostenibile. Infatti la Wiener Linien, ossia l’azienda municipale che si occupa del trasporto pubblico di Vienna ha fatto iniziare l’attività dell’eBus, il primo autobus elettrico a viaggiare sulle strade della capitale.
Dodici modelli con i quali offrire alla capitale un servizio di trasporto pubblico completamente green entro l’estate del 2013. Infatti il veicolo elettrico può essere ricaricato in soli 15 minuti ad ogni capolinea e ad ogni fermata prevista tramite un pantografo predisposto sul tetto, garantendo all’eBus un’autonomia che oscilla tra i 120-150 km. Le batterie al litio-ferrite di cui l’autobus è dotato riescono a coprire il fabbisogno energetico dell’intero veicolo, dal funzionamento dei sistemi di condizionamento al riscaldamento dell’aria.
Rispetto ai normali veicoli a gas o a diesel l’eBus garantisce minori costi di manutenzione, un funzionamento a emissioni zero ed inoltre è estremamente silenzioso. Esso ha una capienza di circa 40 persone e può raggiungere una velocità massima calcolata intorno ai 62 km/h. Per tutti i dettagli potete leggere qui.
Arriva invece dall’Italia il progetto della Lotus E-Bike, realizzata dall’azienda LumineXence. Una bicicletta elettrica a pedalata assistita caratterizzata da una struttura realizzata interamente in alluminio, rendendo il veicolo leggero e quindi più pratico negli spostamenti. Inoltre presenta linee sinuose, forma morbida, cura nei dettagli e confort.
Sulla bici la tradizionale catena è stata sostituita dal cardano, elemento tornato in voga da qualche tempo e che offre prestazioni e vantaggi da non sottovalutare visto che non serve manutenzione, perché protetta da un cilindro chiuso che lo rende impermeabile agli schizzi e costantemente lubrificato. Inoltre, la Lotus E-Bike è dotata di un efficientissimo display touchscreen che non solo aggiorna il ciclista sullo stato della carica, ma funge anche da navigatore in grado di dare informazioni sulla viabilità e sui punti di ricarica più vicini. Chi volesse scoprire tutti i segreti può leggere qui.