Non è solo la moda del momento, ma soprattutto la voglia che hanno le grandi Case di non perdere quote di mercato nei segmenti importanti. Ecco perché sono sempre più i modelli ibridi, come dimostrano anche due ultimi arrivi come la nuova Citroën DS5 e la Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid.
Partiamo dalla berlina francese, che monterà il sistema Hybrid 4, innovativo nel suo genere visto che sarà spinta da un motore diesel abbinato ad uno elettrico, il tutto per una potenza complessiva pari a 200 cavalli, abbinati ad un cambio meccanico robotizzato a sei rapporti. Un’accoppiata che permette anzitutto di avere prestazioni molto brillanti, ma che soprattutto strizza un occhio alle nuove normative sulle emissioni di CO2 nocive.
E la Citroën DS5 permette ben quattro modalità di guida diverse a seconda del traffico e del terreno sul quale ci muoviamo, oltre ad essere dotata di tutta la tecnologia e il comfort che caratterizzano la nuova generazione della vettura francese, come l’apertura senza chiave o ancora un sistema di intrattenimento di ultima generazione davvero completo. Per conoscere tutte le caratteristiche del modello e il suo prezzo di lancio
Ci ha provato Citroën, ma lo farà presto anche Mercedes con la sua berlina extralusso, la nuova Classe E anche lei spinta da un motore ibrido, il BlueTEC Hybrid. In questo caso parliamo di un motore diesel 4 cilindri da 204 cavalli che sarà accoppiato ad motore elettrico da 20 kW. E tutta la propulsione verrà abbinata al cambio automatico 7G-Tronic Plus a sette marce.
Anche qui consumi ed emissioni di CO2 sono decisamente interessanti visto che si parla di 4,2 litri ogni 100 km, mentre le emissioni si attestano a 109 g/km. In più la vettura è in grado di viaggiare con la sola trazione elettrica almeno per un chilometro e fino ad una velocità massima di 35 km/h, quindi praticamente con emissioni zero senza per questo compromettere le prestazioni. E il tutto ad un costo solo lievemente superiore al modello base.