Si ricarica mentre sosta alle fermate. Si tratta di un rivoluzionario autobus elettrico progettato dall’Enea per offrire ai cittadini una modalità alternativa di trasporto pubblico, ecologica e dai costi di realizzazione contenuti. L’iniziativa e’ stata illustrata dal presidente dell’ente, Luigi Paganetto, nel corso della presentazione di “H2 Roma 2009”, la manifestazione dedicata all’auto eco-compatibile in programma il 4 e 5 novembre prossimi nella capitale.
Paganetto ha spiegato che:
La principale caratteristica di questo autobus è la capacità di ricaricarsi alle fermate attraverso speciali pensiline cui si “aggancia”. Ogni due o tre soste, il mezzo, utilizzando un supercondensatore, accumula l’energia necessaria che gli servirà per viaggiare per altrettante fermate.
Due, secondo il presidente dell’Enea, i vantaggi di questa tecnologia: da una parte la flessibilità, perché il veicolo, a differenza dei filobus, non e’ vincolato da un percorso fisso ma solo dalla presenza delle pensiline di ricarica: l’altro e’ la sua economicità di realizzazione. Il progetto, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma “Industria 2015” del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato per ora sperimentato dall’Enea a livello di componenti, nel 2012 dovrebbe essere completato a livello di prototipo e quindi sperimentato in strada.
Fonte: Ecoblog.it
Credo sia una bella notizia perchè non c’è persona che non desideri veder realizzato concretamente uno scenario metropolitano privo di inquinamento e rumore,ma scusate, cari signori, vorrei dire che una simile tecnologia già esiste ed è funzionante da anni, con estrema soddisfazione e tanto per citare un esempio, in dotazione sulla flotta di autobus elettrici circolanti a Torino, di proprietà della GTT, Gruppo Torinese Trasporti, e prodotti ed ideati dalla scrivente società E.P.T. Eco Power Technology, che ha tentato di partecipare al bando di industria 2015, ma chissà perchè ne è stata assolutamente esclusa….grazie per l’attenzione.