E’ positiva l’iniziativa avviata da Eni ed Agip che, in vista dell’esodo estivo, tra il 1 e il 18 agosto, praticherà uno sconto di 10 centesimi al litro per gli automobilisti che si serviranno nella modalità “Iperself”. È già un passo in avanti, anche se, naturalmente, noi vorremmo che tale operazione si ampliasse a tutte le modalità di vendita, dal momento che registriamo ancora un differenziale speculativo di 5-6 centesimi al litro sul prezzo del carburante (che, ricordiamo, equivale ad una maggiore spesa, per gli automobilisti, di 72 Euro per costi diretti e 74 Euro per costi indiretti dovuti alle ricadute sul tasso di inflazione).
A ciò si aggiungono diverse segnalazioni, da parte dei cittadini, riguardo a prezzi dei carburanti più elevati nelle località turistiche, questione sulla quale vorremmo che quantomeno Eni, ma anche tutte le altre compagnie, vigilassero.
Nonostante il giudizio positivo riguardo questa iniziativa, è importante effettuare una costante azione di controllo sulla filiera, e continuare a rivendicare una nuova fase della distribuzione, che si dovrà realizzare attraverso:
– l’apertura della vendita alla grande distribuzione;
– “l’aggiornamento” di chi vende solo benzina, prevedendo un rapido adeguamento alla vendita del Non-oil.
Fonte: Federconsumatori.it