Fiat e Volvo, grandi progetti

Inutile negarlo: il 2013 sia per Fiat che per Volvo dev’essere l’anno del rilancio e per farlo le due Case puntano sul rinnovo di gamme già esistenti oppure su un completo restyling di quelli degli ultimi anni. Come fa il Lingotto con la nuova 500L che si conferma come uno dei pochi modelli vincenti anche in Europa.

Ora arriverà anche con due motori nuovi, lo 0.9 TwinAir Turbo da 105 cavalli e il 1.6 multijet II. Il primo è decisamente uno dei più prestanti per Fiat ma si arricchisce con l’arrivo di un nuovo software per il controllo delle valvole, una rinnovata modulazione dei gas di scarico e quindi una maggiore efficienza termodinamica. Il tutto per 105 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 in 12,3 secondi ma soprattutto con consumi ed emissioni bassissime.

Stesso discorso per il Multijet II, per la prima volta in versione 1.6 litri. Anche in questo caso la potenza massima è di 105 cavalli, con velocità massima di 181 km/h, mentre l’accelerazione fino a 100 km/h avviene in 11,3 secondi. Quanto ai consumi sono di 4,5 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 117 g/km. Per scoprire tutte le novità potete leggere qui.

Volvo invece da quando è passata nelle mani cinesi della Geely ha dovuto compiere una vera rivoluzione ma ora sembra pronta, tanto che arriverà al Salone di Ginevra con la gamma completamente rinnovata sia negli interni resi ancora più prezioso e funzionali anche per gli occupanti sia soprattutto nelle linee delle sue vetture

Inoltre arriva il volante multifunzione dotato di vere e proprie manopole sui modelli con cambio automatico che permettono di cambiare manualmente con i comandi sullo sterzo. E grazie al  Sensus Connected Touch s’inaugura un nuovo modo di vivere la connettività e l’intrattenimento a bordo mentre con il programma Spotify si potrà ascoltare la propria playlist oppure le 70.000 stazioni radio mondiali, sia con i comandi vocali che tramite il display touch.

Completamente rinnovata anche la gamma dei motori resi più efficienti senza nulla perdere quanto a prestazioni. Molto interessante anche il lavoro sugli stili di guida. Tutti i modelli saranno equipaggiati con quattro modalità di guida tra cui scegliere, ossia ìTouring, Dynamic, Four-C  che permette il controllo costante e continuo dell’assetto e Sport. Sul Suv XC60 di serie anche il sistema di controllo della trazione in curva. Chi volesse conoscere tutti i dettagli anche sui consumi può cliccare qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *