Fiat sbarca in Cina, il Giappone ha i taxi elettrici

Vecchie e nuove frontiere del mercato mondiale per le auto sono in Oriente, in particolare Cina e Giappone. Lo dimostrano i dati delle vendite ma ancora di più l’attenzione che molte Case, specialmente quelle non nipponiche, stanno dedicando ad espandere la loro base di vendita.

Un esempio chiaro arriva adesso da Fiat, pronta a sbarcare in Cina con un modello inedito battezzato Viaggio. Una vettura sviluppata e prodotta direttamente in Cina e che verrà presentata in anteprima al prossimo Salone di Pechino, al via il prossimo 27 aprile. La piattaforma di partenza è quella della nuova Alfa Romeo Giulietta e della Dodge Dart. Si tratta quindi di una berlina sportiva e scattante per la quale ci sono ottime previsioni.

L’azienda infatti pensa di produrre inizialmente 140mila unità nello stabilimento di Guangzhou, per arrivare a regime il prossimo anno con almeno 250mila vetture. E nel prossimo futuro la Fiat Viaggio potrebbe anche arrivare sul mercato europeo, magari a sostituire nella produzione la Bravo. Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere


E intanto in Giappone è tempo di mobilità elettrica anche per i taxi. Capostipite dell’iniziativa sarà ovviamente la città di Tokyo nella quale hanno cominciato a circolare le prime monovolume Mitsubishi i-MiEV. Un modello molto interessante, capace di ospitare sino a quattro persone e soprattutto di percorrere sino a 160 km con una velocità massima pari a 130 km/h. E soprattutto una vettura ad emissioni zero, che po’ essere ricaricata completamente in sole 7 ore.

La compagnia dei taxi per ora si affida a due i-MiEV che però in futuro potrebbero arrivare almeno sino a 10, con un prezzo delle corse per i passeggeri identico a quello delle vetture normali, ma con un deciso risparmio sia per quello che riguarda i carburanti che per le emissioni di CO2. Per saperne di più

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *