Nonostante la crisi prolungata del mercato sembra comunque essere un momento fortunato per la Ford Fiesta che festeggia una doppia novità: il lancio della versione Van ma anche il premio vinto come miglior auto usato dell’anno.
Partiamo dalla versione commerciale che sarà disponibile sul mercato già dal mese di gennaio e mescola le caratteristiche di una delle regine nel segmento B con le caratteristiche di un veicolo commerciale. La novità sta nella zona di carico che è separata da una paratia d’acciaio ed è equipaggiata con quattro ganci per il fissaggio del carico, oltre che di un fondo in gomma e coperture laterali ad alta resistenza. Ci sarà quindi la possibilità di ospitare oggetti di lunghezza fino a 1,3 metri mentre le capacità di carico vanno da 485 a 508 kg.
Quanto alle motorizzazioni, confermato il Duratorq diesel TDCi 1.5 da 75 cavalli che sarà affiancato dal Duratorq TDCi da 95 cavalli tarato appositamente per garantire la migliore efficienza ed equipaggiato con funzione Start&Stop, sospensioni ribassate, rivestimento aerodinamico sottoscocca, ruote ad aerodinamica ottimizzata e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre saranno presenti tutte le tecnologie più moderne, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC e l’Active City Stop. Chi volesse scoprire tutte le novità può leggere qui.
Intanto però la Ford Fiesta ha appena conquistato il premio “Used Car of the Year 2012 by CUP”. Il riconoscimento come miglior auto usata dell’anno è stato assegnato dopo una considerevole serie di interviste a concessionarie ed automobilisti, i quali segnalano pregi e difetti delle auto vendute e possedute. La Ford Fiesta si è aggiudicata il titolo per merito della grande affidabilità meccanica e di realizzazione riscontrata dalla numerosa giuria.
Negli ultimi 12 anni la compatta di Detroit, oggi costruita in Germania, è stato uno dei modelli più venduto nel mercato automobilistico inglese. Ora non resta che scoprire se il successo sarà bissato nel 2013 dalla nuova Ford Fiesta restyling. Per saperne di più potete leggere qui.