Mentre il Gruppo Fiat ha riunito i suoi azionisti per approvare il bilancio 2011 e nominare il nuovo Cda, proseguono i lavoro in corso per rinnovare la gamma e risollevare i dati di vendita che mese dopo mese si fanno allarmanti. Le ultime due novità portano il nome di Alfa Romeo Giulia e Fiat 500X.
Partiamo dalla nuova Alfa, che potrebbe arrivare sui mercati già prima di fine 2012. Il cuore della vettura dovrebbe essere rappresentato nella versione Quadrifoglio dal propulsore 3.6 litri V6 benzina Pentastar già montato sulla Chrysler 300 e quindi anche sulla nuova Thema.
Qui sarà leggermente ridotto, portato a 3,3 litri ma comunque potente visto che svilupperà almeno 300 cavalli
Inoltre nella gamma motori ci saranno il quattro cilindri in linea 1.4 litri MultiAir sovralimentato, così come il quattro cilindri in linea 1.750 TBi benzina sovralimentato da 200 cavalli mentre i diesel spazieranno tra 105 cavalli e 200 cavalli. La nuova Giulia dovrebbe montare la trazione integrale e trasmissione automatica doppia frizione TCT. Per saperne di più
Ancora più accattivante il progetto della nuova Fiat 500X, sesta versione della nuova generazione, che nelle intenzioni della Casa andrà a sostituire la Fiat Sedici. Un SUV vero e proprio, nonostante parta da una base compatta come quella della nuova 500 che comunque già con la versione L ha dimostrato di sapersi allargare con ottimi risultati.
Monterà il motore bicilindrico da 900 cc della famiglia TwinAir, così come l’1.4 ad iniezione diretta di benzina e il turbodiesel da 1.3 litri MultiJet di seconda generazione. Ma soprattutto verrà prodotta sin dal 2013 nello stabilimento torinese di Mirafiori, destinato così ad avere un deciso rilancio visto che qui si continuerà ad assemblare anche l’Alfa Romeo MiTo e sarà anche la sede per il nuovo modello marchiato Jeep. Tutti i dettagli su questo nuovo progetto