Dalla Calabria giunge finalmente un efficace ed esemplare modello di civiltà. Essere anziani oggi non è facile, le pensioni sono ridotte all’osso mentre il costo della vita sale vertiginosamente. Non è facile tirare avanti con quattro spiccioli senza avere la possibilità (e la forza) di arrotondare lo stipendio a fine mese. Ma fortunatamente c’è chi continua ad avere ben presente questa condizione, parliamo ovviamente degli organi decisionali, che non di rado finiscono con l’accantonare i problemi relativi alla terza età.
Non è il caso della Calabria però, che anche quest’anno garantirà un servizio di trasporto urbano gratuito per gli anziani pensionati e gli invalidi civili che versano in una reale situazione di indigenza. Un progetto questo, iniziato qualche tempo fa e riproposto a seguito del rinnovo della convenzione con la concessionaria del trasporto pubblico locale.
Nel comune calabro di Rossano (CS), sono numerosi i progetti volti al sostegno delle fasce più disagiate e numerose sono le attività sociali rivolte proprio agli anziani. L’iniziativa si indirizzerà alle categorie sociali che necessitano operazioni di sostegno concreto al fine di combattere, o perlomeno arginare, difficoltà di tipo economico e finanziario.
L’assegnazione del servizio avverrà tramite graduatoria in base al reddito. Saranno infatti vagliati i dati dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente che non dovrà superare i 6mila euro annuale. Ogni famiglia potrà beneficiare di un solo abbonamento gratuito.
Un attestato di stima a questo comune che dimostra di non dimenticare i problemi reali dei suoi cittadini!