In meno di un mese sono state vendute con il contributo del 30% più di 40 mila biciclette, la maggior parte nel Nord e ad un pubblico maschile. Scarsa risposta invece per gli incentivi all’acquisto di motorini vincolata alla rottamazione del vecchio veicolo.
Stanziati poco meno di un mese fa e già esauriti. Gli incentivi all’acquisto di biciclette del Ministero dell’Ambiente hanno avuto un successo senza precedenti innescando la vendita di 40408 due ruote.
Lo sconto del 30%, fino ad un massimo di 700 euro, è stato allargato per la prima volta alle classiche bici a propulsione muscolare e non è stato limitato, come negli anni scorsi, alle sole bici elettriche. Ha usufruito dell’iniziativa principalmente un pubblico maschile e del Nord Italia: sono il 71,4 % gli uomini che hanno fatto domanda di contributo ed il 64,7% gli incentivi erogati nelle regioni settentrionali.
Gli incentivi ministeriali erano indirizzatti anche al ricambio del parco motocicli, per i quali però il contributo all’acquisto era vincolato alla rottamazione del vecchio veicolo. Appena in 138 ne hanno beneficiato: 37 per l’acquisto di un ciclomotore Euro2 a due tempi, 100 per l’acquisto di motorini Euro2 a quattro tempi e soltanto una persona ha comprato con lo sconto del Ministero un motociclo elettrico.
Fonte: Ecodallecitta.it