Viaggiare gratis ormai è un’utopia. Ma spendere da 1 a 4 euro per volare in Italica è certamente una prospettiva che alletta molti. E d’ora in poi potranno farlo tutti i possessori della ISIC Card, ossia la Carta Internazionale dello Studente, grazie ad un accordo sottoscritto con Alitalia.
In base all’intesa infatti ci sarà la possibilità per gli studenti fino a 30 anni di volare sul territorio nazionale, internazionale e su destinazioni intercontinentali preselezionate a tariffe agevolate partire. Come 1 euro sulla tratta Torino-Napoli oppure 4 euro su quella Roma-Vienna, anche se a questo andranno aggiunte le tasse e i supplementi sulle tratte nazionali e internazionali, a seconda della meta.
Facendo degli esempi concreti, avremo un Roma – Palermo, Torino – Bari e Catania – Napoli a 29 euro, ma anche Milano Linate – Londra a 66 euro, Milano Linate – Barcellona a 49 euro, Roma – Monaco di Baviera a 40 euro, Roma – Valencia a 53 euro. Queste tariffe sono già disponibili e potranno essere acquistate fino al 1° febbraio 2013 per volare entro la stessa data.
La procedura è semplice: basterà andare presso qualsiasi ufficio CTS, presente in massa in tutta Italia, per bloccare questi voli Alitalia e ovviamente sottoscrivere la Carta Internazionale dello Studente. E’ bene ricordare che la ISIC Card consente di accedere ad oltre 40.000 sconti nel mondo ed é riconosciuta in 120 nazioni, quasi come fosse un vero documento d’identità. Ecco perché è stata scelta da oltre 4 milioni di studenti, di cui circa 100.000 solo in Italia.
La ISIC Card è patrocinata dall’Unesco e in Italia è possibile ottenerla direttamente presso le agenzie viaggio di CTS al prezzo di 10 euro, associandola a quella della CTS che ne costa altri 15. Ma considerando tutti i benefici che ne possono derivare, è decisamente un investimento sul quale meditare. E ci stanno pensando anche le compagnie aeree, come Alitalia, che devono gioco forza allargare la base dei loro viaggiatori.