Come abbiamo fatto nelle settimane passate, torniamo ad abbinare il capitolo risparmio a quello legato all’acquisto di vetture nuove o usate ma in ottimo stato. Ci sono tantissime occasioni sul mercato per ogni gusto e tasca, soprattutto perché i produttori hanno compreso come questa possa essere l’unica via per non perdere clienti.
Così ad esempio Mercedes ha lanciato ‘Il mio service’che mira ad ottimizzare la sicurezza, attiva e passiva, suoi propri modelli sia quelli nuovi che quelli usati. E fino al prossimo aprile ci sarà un prezzo di favore per tutti i modelli Classe C sia berlina che station wagon immatricolate tra il 2000 e il 2007. Un pacchetto a prezzi blindati che permetterà di controllare l’usura di tutti i sistemi a bordo e ricevere in omaggio le spazzole tergicristalli.
Il cliente potrà scegliere il servizio di manutenzione più accurato tra due tipi di pacchetti che prevedono caratteristiche specifiche. Inoltre per i suoi clienti Mercedes ha ideato il servizio ‘MobiloLife’, valido solo se si effettuano tutti gli interventi di manutenzione ordinaria presso la rete ufficiale e che prevede in caso di panne all’auto il servizio gratuito di taxi, una vettura sostitutiva, o ancora un biglietto per aereo o treno.
E’ attesa sul mercato invece la nuova Toyota Rav4 che sarà in vendita in Italia dal 16 e 17 marzo prossimi con un listino che parte da 24.900 euro. Ma fino a tutto il mese di aprile Toyota Italia offrirà in promozione la versione 4WD Active a 28.600 euro, invece dei 31.400 euro del prezzo di listino.
In dettaglio, per la versione a due ruote motrici saranno disponibili sia l’allestimento di base che l’Active che risulta molto più accattivante mentre sulla versione 4WD, ossia a trazione integrale, arriveranno anche gli allestimenti Style e Lounge.
E la gamma delle motorizzazioni per l’Italia prevede il 2.0 litri a benzina da 151 cavalli e trazione 4WD, abbinato a cambio automatico Multidrive S, per un consumo medio di 7,2 litri/100km e 167 g/km di emissioni CO2. Invece con la trazione 2WD è disponibile il 2.0 litri da 124 cavalli, cambio manuale a 6 marce, consumi pari a 4,9 litri/100km e 127 g/km di emissioni CO2. Al top di gamma il 2.2 litri turbodiesel common rail da 150 cavalli, trazione 4WD e cambi a 6 marce manuale o automatico.
Altro costruttore nipponico che punta sugli sconti è Suzuki che ha lanciato da poco la campagna ‘Leva l’Iva’, fino al termine del mese di marzo. Una promozione dedicata soprattutto alle citycar compatte, disponibili per l’acquisto con un prezzo scontato di un valore uguale a quello dell’Iva rispetto a quello di listino, mentre rimangono fuori sia Ipt che vernice metallizzata.
La promozione interesserà in particolare Suzuki Alto con motore 1.0 VVT, in grado di erogare una potenza massima di 68 cavalli e proposta al prezzo di 9.770 euro. La Splash, invece, parte da una base di 11.990 euro per lo stesso motore 1.0 da 68 cavalli, ma c’è anche il modello 1.2 litri da 94 cavalli per il quale si parte da 13.790 euro. Per la Swift prezzo base di 11.787 euro per la versione a tre porte con motore da 1.2 litri da 94 cavalli, ma il top di gamma c’è la cinque porte con motore diesel da 75 cavalli al prezzo di 16.929 euro.
Inoltre a chi acquista una city car Suzuki saranno proposti gratuitamente i primi tre anni di immatricolazione attraverso l’offerta ‘Suzuki 3 Plus’ che garantisce tre anni di garanzia ufficiale (o 10.000 km), tre anni di assistenza stradale disponibile 24 ore su 24 e ancora tre anni di vari controlli gratuiti, insieme alla manutenzione ordinaria e straordinaria. L’offerta sarà disponibile anche per le vetture già immatricolate che abbiano un’anzianità compresa nei 36 mesi.
Infine segnaliamo la proposta Skoda per la propria clientela Business. E’ un allestimento specificamente dedicato, battezzato Executive, disponibile per i modelli più richiesti nel mercato flotte. Si tratta in particolare di Rapid, Octavia e Octavia Wagon e Superb Wagon tutte proposte con motorizzazioni 1.6 TDI o 2.0 TDI.
In particolare la Rapid Executive è abbinata alla motorizzazione 1.6 TDI CR da 105 cavalli abbinata a cambio manuale a 5 rapporti e propone di serie colore metallizzato, volante multifunzione con comandi per radio e telefono e sistema vivavoce GSM II con connessione Bluetooth, regolatore di velocità e climatizzatore automatico ‘Climatronic’. Stesso motore anche per Octavia e Octavia Wagon Executive che però potranno essere abbinate a cambio manuale a 5 rapporti oppure al DSG a 7 marce.
Infine c’è la Superb Wagon Executive con due motorizzazioni, il 2.0 TDI CR da 140 cavalli (anche con trazione integrale 4×4 con cambio DSG a 7 rapporti) e 2.0 TDI CR da 170 cavalli, disponibile con trazione integrale 4×4 o con cambio DSG a 7 rapporti.