Mercedes e Renault, novità in arrivo

E’ tempo di grandi manovre per due dei maggiori costruttori mondiali, ossia Mercedes e Renault.

In particolare la Casa tedesca al recente Salone di Pechino ha annunciato ufficialmente che entrerà in produzione una versione compatta della SLS che si chiamerà SLC e si annuncia come diretta concorrente della nuova Porsche 911.

Vettura a trazione posteriore con il motore montato nella parte anteriore e carrozzeria, oltre ad altri particolari, sviluppata assieme al progettista sportivo AMG. Il pianale sarà quello della Mercedes SL mentre sotto il cofano dovrebbe montare il nuovo motore 4.0 litri V8 sovralimentato benzina, capace di circa 500 cavalli, ma anche dal 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli che già equipaggia la Mercedes SLK.

Solo il primo passo in una rivoluzione stilistica che da qui al 2015 dovrebbe vedere almeno dieci modelli interamente nuovi e altri 22 frutto di sviluppi importanti nei cinque segmenti di mercato in cui è presente la Casa tedesca. Tra l’altro dovrebbero arrivare la quarta generazione della Classe C, in uscita nel 2014, ma anche la Classe C station wagon e la Classe C Coupé. Una nuova Classe C Cabrio è invece prevista per il 2015 insieme al restyling dell’attuale SLK, pronto probabilmente già nel 2014. Per tutti i particolari

Renault invece è concentratissima sul lancio della nuova Clio, arrivata alla sua quarta generazione. Per ora si sa poco e si è intravisto qualcosa, ma il modello del segmento B nascerà sulla piattaforma della Nissan Juke mentre le linee di base ricalcheranno il restyling della Renault Twingo con un frontale dominato dal grande marchio tipico della Casa francese inserito in un profilo nero che congiunge i due fari e le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante e nel tetto spiovente.

Di rilievo la gamma dei motori sarà profondamente cambiata. Tra le unità a benzina debutta l’inedito tre cilindri 0.9 TCe turbo ad iniezione diretta, da 90 cavalli. In una seconda fase arriverà anche il nuovo 1.2 TCe turbo a quattro cilindri da 115 cavalli visto sulla recente evoluzione della Mégane. Quanto ai diesel, verrà potenziato l’attuale 1.5 dCi  che arriverà a 75 e 90 cavalli, con emissioni di CO2 che potrebbero scendere sotto i 90 g/km.

La nuova Clio verrà presentata al Salone di Parigi a fine settembre mentre le ordinazioni dovrebbero cominciare entro fine 2012. Ecco le caratteristiche

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *