La battaglia commerciale tra i costruttori si combatte sulle grosse dimensioni, come dimostrano i Suv lanciati in serie praticamente da tutti, ma anche sulle compatte, le citycar adatte ormai non solo più ad un pubblico giovanile. Lo dimostra la nuova gamma della Mini che arriva rivisitata con nuovi colori ma anche il progetto della Opel Junior.
La Mini ha lanciato da poco il suo restyling 2012 e ora lo va a completare, sia nella One, come nella Clubman e nella Cabrio, con versioni a tinte fluorescenti inedite, proposte in esclusiva per il mercato italiano. L’anteprima assoluta sarà nel weekend del 5 e 6 maggio con l’appuntamento presso tutti i concessionari italiani, ma intanto questi nuovi modelli sono apprezzabili e visibili già dal pubblico.
Intanto ci sono sei varianti di colori che vestiranno completamente la vettura, specchietti retrovisori compresi: sono le tinte Alien Green, Lemon Yellow, Flash White, Energy Pink, Vitamin Orange e Shocking Blue. E poi a seconda del modello, ecco le varianti che interessano la griglia, ma anche il volante multifunzione sportivo, cerchi in lega, computer di bordo, pneumatici e indicatori di direzione.
Un pacchetto che verrà proposto in futuro a 2.900 euro ma che al momento del lancio sarà offerto dai concessionari. Un motivo in più quindi per andare a scoprire la nuova gamma della Mini che prevede l’acquisto rateale a partire da 99 euro al mese e che include l’assicurazione RC Auto con la copertura furto e incendio per un anno. Per tutti i dettagli
E intanto dalla Germania arriva anche la conferma che il progetto della compatta di casa Opel, che è stata battezzata Junior, diventerà realtà. Per ora ci dobbiamo accontentare di un modello schermato e delle foto che lo accompagnano, ma pare che lo sviluppo della vettura sia sufficientemente avanzato da far ipotizzare il suo lancio già ad inizio 2013.
Il progetto finale dovrebbe riguardare una tre porte da circa 370 centimetri realizzata sulla base di una piattaforma accorciata della Opel Corsa. Un modello tutto nuovo, non un restyling come avvenuto di recente sia per la Mini che per la Fiat 500 che sono ovviamente le due concorrenti più agguerrite. Ecco perché la Opel Junior potrebbe essere ancora più convincente. Anche perché ci sarà un design tutto nuovo, sia per la carrozzeria che soprattutto per gli interni, adattati da un pubblico giovanile come dimostra il ricco sistema di intrattenimento. E su tutti i modelli saranno montati motori Euro 6, in modo da convincere ancora più pubblico. Chi volesse saperne di più può leggere