Novità importanti sia nel campo dei motori che più in generale delle linee stilistiche per due modelli importanti nel loro segmento di riferimento come Mini e Opel Insignia.
La Mini model year 2014 arriverà sul mercato entro il prossimo marzo ma ha già reso noti molti particolari a cominciare dai motori che saranno a 3 e 4 cilindri, sia a benzina che diesel, tutti già omologati Euro 6. Montano la tecnologia TwinPower Turbo sviluppata da Bmw, capace di offrire elevate prestazioni abbinate a consumi ed emissioni di CO2 estremamente contenuti.
L’aerodinamica della vettura sarà rivista grazie all’utilizzo di un inedito pianale dotato della nuova tecnologia ‘Intelligent lightweight construction’, capace di offrire un peso ridotto e contemporaneamente una maggiore rigidità della scocca. E per aumentare comfort a bordo e piacere di guida della vettura debutterà sulla Mini un inedito sistema di regolazione delle sospensioni caratterizzato da due differenti gradini attivabili tramite un apposito comando, denominati ‘comfort’ e ‘sport’. Altra novità interessante nello sterzo che presenta l’EPS (Electronic Power Steering): si tratta di uno speciale dispositivo elettronico in grado di adattare la forza di servoassistenza in funzione della velocità dell’auto e che comprende un sistema di compensazione della coppia di sterzo capace di mantenere stabile il volante anche durante le accelerazioni più violente.
Pronta a debuttare sul mercato invece è Opel Insignia, la berlina tedesca che ha una gamma amplissima pronta a passare 4 porte alla OPC passando per Sports Tourer e Country Tourer, ma anche tantissima scelta nei motori che propongono benzina, diesel e GPL. Molto interessante soprattutto il turbodiesel 2.0 litri da 140 cavalli abbinato a cambio manuale e Start/Stop che permette solo 99 g/km di emissioni di CO2 e un consumo ridotto a 3,7 litri/100 km. Ma al top della gamma diesel c’è il Biturbo 2.0 litri da 195 cavalli per con 400 Nm di coppia.
Quanto ai modelli, il più accattivante è la nuova Insignia Country Tourer, con doppi scarichi, trasmissione 4×4 e differenziale elettronico autobloccante, oltre a protezioni sottoscocca, rivestimenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria. Sarà spinta dal motore turbo 2.0 CDTI da 163 cavalli o ancora il BiTurbo CDTI 2.0. Tra i sistemi di protezione già di serie troviamo ESP plus, ABS con Cornering Stability Control e assistenza alla frenata, airbag frontali e laterali lato guidatore e passeggero, a tendina anteriori e posteriori per il capo. E la Insignia ha già ricevuto 5 stelle nei crash test EuroNCAP.