Il mondo della mobilità sostenibile e alternativa per ora sta trovando poco piede tra i consumatori, ma non per questo le grandi case mondiali hanno abbandonato la ricerca. Lo dimostra Toyota che ha mostrato il primo prototipo di auto a idrogeno alimentata da celle a combustibile.
E’ stato realizzato su un modello familiare dell’azienda, ossia la FCV-R per offrire ai propri clienti una tecnologia che presenta un costo più basso ma maggiori positività in termini di efficienza, così da rendere la nuova auto disponibile per più o meno tutte le tasche. Infatti il costo di una cella combustibile a idrogeno è sceso da 1 milione a 50 mila dollari, prezzo che comprende l’intera vettura ultimata. E con un pieno di 5 chilogrammi di idrogeno è possibile percorrere una distanza di 480 km.
Inoltre questo pacco di batterie è in grado di sviluppare 150 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi. La nuova auto dovrebbe entrare sul mercato per il 2015, ma nel frattempo sarà possibile vederne un modello quasi ultimato al prossimo Tokyo Auto Show che si terrà a fine novembre.
Molto interessante per gli sviluppi futuri del progetto é anche la Peugeot 208 Hybrid FE, auto che sfrutta il doppio propulsore: sulla parte anteriore agisce un motore a benzina VTi-FE 1.0 da 68 CV, mentre tra le ruote posteriori è situato un motore elettrico che ha una potenza da 30 Kw in fase di trazione e da 100 Kw come generatore di energia in frenata. La batteria agli ioni di litio da da 0,56 kWh pesa 25 kg ed è posizionata, insieme al serbatoio di carburante da 20 litri e riesce a raffreddarsi in modo molto efficiente grazie ad un olio ad hoc prodotto da Total.
Un modello che accelera da 0 a 100 Km/h in soli 8 secondi e consuma circa 2,1 litri di carburante ogni 100 km di percorrenza. In più grazie al miglioramento effettuato sul peso totale della sua struttura, alle sue caratteristiche aerodinamiche, all’uso di carburanti e lubrificanti specifici, le emissioni di CO2 sono soltanto 49 g/km.