Gli ultimi mesi del 2014 portano una ventata di novità sia per modelli già noti che per altri già sul mercati ma con versioni inedite. E’ il caso della nuova Golf Tech&Sound, con prezzi di lancio promozionali da 16.950 euro per la 1.2 TSI e 18.950 euro per la 1.6 TDI.
La prima monta un motore benzina turbocompresso e ad iniezione diretta per 85 cavalli e un consumo medio pari a 4,9 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 sono contenute in113 g/km e l’accelerazione 0-100 avviene in 11,9 secondi. Invece la 1,6 TDI vanta 90 cavalli con un consumo medio dichiarato pari a 3,8 litri di gasolio ogni 100 km per emissioni di CO2 di 98 g/km, una velocità massima di 185 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 11,9 secondi.
Come allestimento è stato scelto il ‘Trendline’ che comprende tecnologia Start&Stop, sette airbag, climatizzatore manuale, sedile guida regolabile in altezza e volante regolabile in altezza e molti ausili alla guida. Ma soprattutto l’impianto audio Radio Composition Media dotato di schermo a colori da 5.8″ a controlli touchscreen, lettore Sd Card, prese Aux e Usb, lettore Cd e predisposizione Bluetooth più otto altoparlanti. In più anche volante multifunzione rivestito in pelle, bracciolo anteriore centrale, fari fendinebbia e pacchetto park Pilot, formato da sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Sta invece per debuttare la nuova Porsche Macan, SUV compatto che nasce sulla piattaforma MLB del gruppo Volkswagen e al top della gamma monterà un motore V6 Turbo da 3.6 litri, ad iniezione diretta di benzina, che eroga 395 cavalli di potenza e oltre 550 Nm di coppia. Interessanti anche i due propulsori a quattro cilindri: il primo sarà a benzina da 2.0 litri con 220 cavalli di potenza, capaci di far accelerare la Macan da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi e farle raggiungere la velocità massima di oltre 230 km/h.
Il diesel più piccolo invece sarà un turbo 2.0 litri in grado di erogare 190 cavalli. Stando a quello che ha comunicato la Casa, nel ciclo dei consumi combinati si va tra i 6,1 e i 9,2 l/100 km mentre le emissioni di CO2 variano da 159 a 216 g/km. Sono anche previste sospensioni indipendenti multilink su tutte le ruote che accompagnano ruote che vanno da un diametro minimo di 17 pollici ad un massimo di 21 pollici, oltre a ruote motrici grazie alla trazione integrale.
E a gennaio arriverà anche la nuova Opel Meriva che si presenta con tantissime novità a partire dal motore diesel 1.6 CDTI che ha appena debuttato con successo su Zafira Tourer: 136 cavalli di potenza per 320 Nm di coppia massima, mentre i consumi sono limitati a 4,4 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 si attestano a 116 grammi per chilometro, il 10% in meno rispetto al precedente 1.7 da 130 cavalli.
La compatta di casa Opel sarà dotata di tecnologia ‘FlexDoors’, con le porte che possono aprirsi sino a 84 gradi per permettere un accesso più agevoli agli occupanti dei sedili posteriori, mentre negli interni ci sarà grande uso della tecnologia Led disponibile per le luci per la marcia diurna e i gruppi ottici posteriori. A bordo spicca il nuovo sistema di intrattenimento ‘IntelliLink’, con navigatore integrato e comandi vocali, oltre allo schermo a colori ad alta definizione da 7 pollici.