Consumatori: urge un’autorità indipendente per regolare Ferrovie dello Stato

Ormai da molto tempo, sottolinea Monica Multari, la responsabile del settore Trasporti del Movimento Consumatori, viene ribadita la necessità di creare un’autorità indipendente o, almeno, che questo compito venga affidato all’Antitrust.
Il presidente della Commissione Traporti della Camera, Mario Valducci, aveva confermato negli ultimi giorni, l’urgenza di realizzare un ente regolatore, dato che da settembre del prossimo anno, con l’arrivo di Ntv sull’alta velocità, comincerà la concorrenza sul percorso Roma – Milano.

Ormai è da molto tempo che il Movimento Consumatori richiede a gran voce l’istituzione di un ente regolatore, o quanto meno, di affidare questa funzione all’Antitrust, in modo tale da poter tutelare seriamente ed effettivamente i diritti dei viaggiatori, dando sempre un’occhiata sulla concorrenza e sull’operato delle imprese ferroviarie, dato che si è già notato il fallimento nel momento in cui ci ha messo mano il Ministero dei Trasporti.
Un fallimento che è strettamente collegato al conflitto di interessi che riguarda lo Stato, dato che si trova, contemporaneamente, nella posizione di regolatore, cliente, azionista e finanziatore delle Ferrovie dello Stato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *