Il noleggio a lungo termine resta la soluzione più pratica per tutti quelli, privati o aziende, che vogliano conoscere in anticipo quelli che saranno i costi e sfruttarne la convenienza. Tanti i vantaggi, a partire dal fatto che tutti i servizi sono compresi in un unico canone mensile previsto da un contratto personalizzabile.
In più se il cliente la desidera ed è disposto a pagarla c’è anche l’auto sostitutiva in caso di fermo o di furto, anche se in questo ultimo caso il contratto decade automaticamente dopo un mese. E ancora ci sono i cambi gomme gratuiti e i pneumatici invernali. In più le vetture hanno una polizza Rca, ma si può scegliere pagandola a parte, anche una copertura totale del veicolo con una Kasco.
Una volta stipulato il contratto si può scegliere quanti chilometri si pensa che l’auto farà ogni anno e se il risultato finale sarà maggiore, quelli in eccesso verranno fatturati al cliente mentre se saranno meno, verrà restituito l’equivalente in denaro. Infine al momento della riconsegna dell’auto si firma un verbale di restituzione che segna i chilometri e gli eventuali danni non rilevati in anticipo e coperti dalle clausole del contratto di noleggio anche se ovviamente è possibile allungare i tempi del contratto di noleggio della stessa auto, o sceglierne un’altra.
Ma esistono anche soluzioni diverse per le quali si stanno attrezzando anche le grandi città. Come il nuovo car sharing ‘Car2go’ di Daimler che è la vera novità nel traffico di Milano e potrebbe diventarlo anche in altre grandi città italiane approfittando anche della concessione di licenze per il car sharing a società private.
A Milano sono state lanciate le Smart MHD che vantano soli 98 g/km di emissioni di CO2, con cinque punti di registrazione già attivi in una città che da tempo ha lanciato la sua guerra alle auto, non solo in centro. L’iscrizione prevede la consegna di una tessera magnetica e sarà sufficiente avvicinarla al lettore posto sul parabrezza delle vetture parcheggiate in tutta Milano, inserire all’interno della vettura su uno schermo semplice ed intuitivo la propria password e lo stato in cui si trova la vettura, segnalando quindi eventuali danneggiamenti o scarsa pulizia, avviare il motore e partire.
Infine c’è un’opportunità in più per scegliere i servizi di Leasys, la società di noleggio a lungo termine nata dalla collaborazione tra Fiat e Crédit Agricole. E’ il lancio della nuova App Leasys, ideata per assistere i guidatori nella gestione del loro veicolo. E’ già disponibile per IOS e presto lo sarà anche per i dispositivi Android ed è stata progettata per gestire gran parte delle fasi del ciclo di vita del noleggio, dalla scelta e dall’ordine alla fine del contratto.
Diverse le sezioni che possono tornare utili, come il Soccorso Stradale che prevede richiesta carro attrezzi, richiesta intervento sanitario, per passare alla Manutenzione con la geolocalizzazione dei punti di assistenza convenzionati e richiesta appuntamento, la Gestione con la denuncia e foto sinistri, notifica multe, verbale riconsegna veicolo e danni a fine noleggio, le Impostazioni con dati veicolo, dati guidatore, dati contratto e servizi inclusi, le Comunicazioni con la richiesta contatto per acquisto veicolo a fine noleggio e le variazioni contrattuali, oltre alle Utilità con le informazioni sul contratto e le procedure.