NTV, parte il Venezia-Roma e i prezzi si abbassano

L’importante è che ci sia un risparmio vero per i consumatori, anche se per ora non è stato sempre così tra biglietti in promozione che si esauriscono troppo in fretta e linee ancora da attivare. Ma  la lotta fra Trenitalia e NTV per la conquista del mercato passeggeri sui treni italiani sta producendo risultati continui.

L’ultimo è rappresentato dall’inaugurazione, a partire dal 3 ottobre, della nuova linea di Italo anche sulla tratta Venezia-Roma in 3h40’. Sei collegamenti in tutto, il primo dei quali da Venezia Santa Lucia  alle 7.40 del mattino con arrivo a Roma Tiburtina alle 11,20  e a Roma Ostiense alle 11.37, mentre l’ultimo partirà alle 18.37, con arrivo a Tiburtina alle 22.20  e alle 22.37 a Ostiense). Sulla tratta opposta il primo scatterà da Roma Ostiense alle 7.24 (alle 7.40 da Tiburtina) con arrivo a Venezia alle 11.23, mentre l’ultimo da Roma Ostinese alle 18.54 (alle 19.10 da Tiburtina) con arrivo alle 22.53 nel capoluogo veneto.

Il servizio prevede Wifi gratuito in tutti gli ambienti, il portale di bordo con giornali, film, itinerari culturali, artistici o enogastronomici a disposizione di tutti i Viaggiatori, la Carrozza Cinema, la Prima Classe Relax. Quanto ai prezzi, da Venezia a Roma si potrà viaggiare in Promo con 35 euro, mentre con l’offerta Low Cost bastano 15 euro per Bologna viaggiando in classe Smart e 24 euro in Prima. Invece i prezzi Low Cost da Venezia a Firenze sono  di 21 euro in Smart e di 34 euro in Prima, mentre il Padova-Roma si può trovare in Promo a 30 euro e il Padova-Bologna  prevede l’offerta Low Cost con un biglietto da 15 euro in Smart e da 22 euro in Prima.

Ma Italo sembra avere ben altre novità in vista. Infatti il suo amministratore delegato, Giuseppe Sciarrone, ha annunciato che la compagnia è già in grado di collegare Milano-Roma in 2h20’, come da precisa richiesta avanzata a RFI, che gestisce la rete. Subito pronta la replica della concorrenza per bocca dell’ad di Trenitalia, Mario Moretti, che ha definito impossibile un tempo di percorrenza così basso. In effetti RFI ha precisato come “le caratteristiche prestazionali comunicate da NTV e le precise norme stabilite dall’Union Internationale des Chemins de fer determinano il tempo di viaggio fra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo  in 2 ore e 40 minuti. E’ pur vero che in ‘condizioni di infrastruttura libera’ e in assenza degli obbligatori margini di regolarità inseriti nelle tracce orario dei treni, ogni impresa ferroviaria può offrire gli stessi tempi di viaggio ipotizzati da NTV”. Come  a dire che se ci riuscirà l’azienda che fa capo alla coppia Montezemolo-Della Valle ci potrà provare pure Trenitalia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *