Dopo la bufera finanziaria che ha coinvolto i risparmiatori titolari delle obbligazioni Argentina, Cirio e Parmalat, ora anche i tanti obbligazionisti della nostra compagnia di bandiera rischiano di non vedersi rimborsare nemmeno il capitale.
Difatti a seguito della dichiarazione di insolvenza, è molto probabile che il prestito non venga rimborsato o lo sia solo in minima parte.
Oggi, quindi, l’obbligazionista Alitalia ha la sola aspettativa di ottenere un rimborso in sede concorsuale (presentando una domanda tardiva di ammissione al passivo), ma nessuna certezza né sui tempi né sull’ammontare.
Molteplici le responsabilità, a cominciare dallo stesso Ministero dell’Economia (unitamente agli amministratori dell’epoca), obbligazionista maggioritario dell’Assemblea, che ha fatto approvare lo slittamento del prestito obbligazionario dal 2007 al 2011 in conseguenza del quale è stata vanificata la possibilità di rimborso alla scadenza, ingenerando solo facili entusiasmi sul mercato.
Allo stato, oltre all’insinuazione al passivo della procedura, l’Unione Nazionale Consumatori invita i risparmiatori Alitalia a segnalare il proprio caso in modo da poter raccogliere un numero sufficiente di deleghe degli obbligazionisti per far pressione sul Rappresentante Comune ed intraprendere, così, iniziative giudiziarie nei confronti di chi ha determinato tale situazione, anche al fine di poter recuperare almeno in parte gli investimenti effettuati.
Si invitano, quindi, i risparmiatori a segnalare il proprio caso allo sportello “SOS RISPARMIO” del sito www.consumatori.it.
Fonte: Consumatori.it
Iniziative a tutela degli obbligazionisti Alitalia
E’ importante partecipare all’Assemblea degli obbligazionisti Alitalia, o delegare il proprio voto, nel caso non si potrà presenziare in prima persona.
L’Assemblea si terrà in data 29 marzo 2009 e 20 aprile 2009 rispettivamente in prima e seconda/terza convocazione, a Roma; si ha ragione di ritenere che l’Assemblea si svolgerà effettivamente in terza convocazione.
Per promuovere eventuali azioni a tutela degli Obbligazionisti, è indispensabile raggiungere il quorum, pari ad un quinto delle obbligazioni in circolazione.
L’Assemblea sarà l’occasione per:
Valutare lo stato di avanzamento della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. nonché la possibilità di recupero del credito che gli Obbligazionisti, fra cui voi e noi, vantano nei confronti dell’Emittente.
Valutare e votare iniziative giudiziarie volte a tutelare i diritti degli Obbligazionisti, voi e noi, con riferimento al mancato recupero, totale o parziale, del credito vantato nei confronti di Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A.
Scopri come Anima Sgr consiglia di fare a tutti gli obbligazionisti Alitalia:
https://www.animasgr.it/anima/it/investorrelation/delega_voto_alitalia