Peugeot e Mazda, la differenza è nei motori

mazda3

Come al solito il Salone di Francoforte sarà una vetrina fondamentale per molti costruttori e per questo la lista delle novità è lunghissima. In prima fila la nuova Peugeot 308, tra le più attese del segmento C.

E’ nata sulla piattaforma modulare EMP2 che la rende il modello più leggero della categoria ma anche molto sportivo, come dimostra il Peugeot i-Cockpit, ispirato alla concept car SR1. Un ‘pacchetto’ che comprende un volante compatto e un quadro strumenti in posizione elevata, oltre ad una consolle centrale alta e ad un touch screen da quasi 10 pollici .

Saranno cinque le motorizzazioni, sia benzina che Hdi, per consumi contenuti ed emissioni di CO2 pari a 93 g/km CO2 che nella versione 1.6 HDi scendono a 92. Nella prossima primavera arriverà anche il nuovo motore 3 cilindri turbo benzina 1.2 e-THP, oltre ad alcune versioni BlueHDi che abbasseranno ulteriormente la soglia delle emissioni a 82 g/km, e cambi automatici a 6 rapporti di nuova generazione.

Anche Mazda ha lavorato sodo sui nuovi motori, tanto che ha deciso di aumentare del 25% la produzione di motori dotati di tecnologia SkyActiv portandola a 1 milione di unità. Una nuova generazione di propulsori benzina e diesel legati a SkyActiv e che permettono di ridurre il consumo di carburanti al livello dei veicoli ibridi senza compromettere potenza e prestazioni.

Saranno montati anche sulla nuova Mazda 3, berlina che si presenta rinnovata sia nelle linee che negli interni, con un sistema di intrattenimento nel quale spiccano il display touch screen da 7” inserito sopra la consolle. Monterà propulsori a benzina che vantano potenze tra 100 e 165 cavalli e un motore diesel da 150 cavalli da abbinare ad un cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *