Porsche e Maserati, nuovi motori in arrivo

Porsche Panamera 2013Una delle novità più attese nel campo delle sportive in questo 2013 è la nuova Porsche Panamera che potrebbe essere presentata già prima di fine anno. Ma periodicamente arrivano news su questo interessante restyling che avrà il suo punto di forza nel motore ibrido.

Infatti la Porsche Panamera S-E Hybrid monterà un propulsore V6 3.0 abbinato ad un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio. Il modello potrà viaggiare unicamente con la propulsione elettrica per un massimo di 35 km a velocità non superiori a 130 km/h, ma complessivamente avrà una potenza di 410 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi e mezzo, raggiungendo una velocità massima di 269 km/h.

Ovviamente ci sarà una versione ancora più sportiva, con motore da 413 cavalli e 385 Nm di coppia. Inoltre sono previsti ritocchi ai gruppi ottici anteriori e l’utilizzo di materiali dall’alto tasso di penetrazione aerodinamica. Per tutti i dettagli potete leggere qui.

Ma il modello che adesso attrae l’attenzione di tutti è la nuova Maserati Ghibli che per la prima volta farà sbarcare il marchio italiano nel segmento E oggi dominato da Mercedes Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6. Un’auto che farà da base anche per la nuova berlina Alfa, ma soprattutto apre nuovi orizzonti per la Casa del Tridente.

Novità fondamentale è il debutto per la prima volta di un turbodiesel, il V6 3.0 turbocompresso abbinato ad un cambio ZF automatico ad 8 rapporti e trazione posteriore o integrale Q4, da 330 e 410 cavalli, anche se quest’ultimo solo con la trazione integrale (quest’ultimo esclusivamente accoppiato alla trazione 4×4). Arriverà dai concessionari a settembre, con prezzi di listino ancora da comunicare. Chi volesse conoscere i particolari può leggere qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *