Il 2014 comincia con diverse novità dal mondo dei produttori di auto. E’ il caso della nuovissima Seat Leon Cupra, modello sportivo disponibile sia a tre porte (nelle versioni SC – Sport Coupé) che a cinque.
Un modello che sembra una sicurezza, a cominciare dai motori come il 2.0 Tsi che equipaggia altri modelli del Gruppo Volkswagen e proposto con due varianti di potenza, ossia 265 e 280 cavalli abbinati al cambio manuale a sei rapporti. In alternativa, solo per la versione da 280 cavalli, sarà disponibile un cambio Dsg a doppia frizione. Entrambe le versioni assicurano consumi ed emissioni di CO2 ridotte.
In più di serie la Seat Leon Cupra MY 2014 prevede l’adozione del sistema di bloccaggio Differenziale integrato a Eds ed Esp ereditato dalla Volkswagen Golf 7 Gti e un inedito sistema di sterzo progressivo, sviluppato per garantire una maneggevolezza ideale. Inoltre compresi nel costo anche fanali anteriori e posteriori a Led, volante sportivo a tre razze, sedili sportivi in Alcantara oltre al sistema di intrattenimento gestito attraverso un touchscreen da 5.8”.
Nuova è anche la Peugeot 308 station wagon che segue a ruota il lancio della nuova generazione per uno dei modelli vincenti del produttore francese. Nasce dalla piattaforma modulare EMP2, la stessa della berlina, e monta le stesse unità, partendo dal benzina 1.2 litri Vti da 82 cavalli seguita dalla motorizzazione turbo benzina 1.6 litri Thp, disponibile nelle declinazioni da 125 e 155 cavalli. Invece per i diesel spazio al 1.6 litri Hdi da 92 cavalli seguito dalla più potente versione 1.6 litri eHdi, capace di sviluppare 115 cavalli ed equipaggiata di serie con il dispositivo Start&Stop.
In una seconda fase arriveranno i nuovi motori omologati Euro 6, compreso l’inedito propulsore 3 cilindri a benzina 1.2 litri eThp, dotato di turbocompressore, e il BlueHdi, per emissioni di CO2 record pari a 85 g/km. Accanto ad essi ci sarà l’inedito cambio automatico a 6 rapporti.